—
di
Questa insalata di riso venere con calamari e verdure è la mia prima ricetta con il riso nero nel senso che l’ho sempre mangiato al ristorante ma non lo avevo mai preparato prima. Poi l’altro giorno, la mia amica mi chiede dei consigli su come preparare un’insalata di riso venere con calamari e gamberetti ed intanto nella mia testa comincia a formarsi il gioco dei colori.
L’idea di abbinare i calamari al riso nero mi piaceva molto ma volevo dargli più colore ed ho pensato che una dadolata di verdure fresche sarebbe stata perfetta. Il risultato in effetti è proprio bellissimo, i chicchi neri e lucidi creano un bellissimo contrasto con tutti gli altri colori e poi, anche i sapori, sono molto delicati e raffinati.
Questa insalata di riso venere è perfetta se avete degli ospiti perché unisce il sapore unico di questo riso ad una presentazione diversa dal solito!
Potrebbe anche interessarti la ricetta dell’Insalata di riso classica
Siete pronti per preparare l’insalata di riso venere con calamari e verdure? Ricordate che la cottura del riso venere è un po’ lunga quindi, portatevi avanti con i lavori in tempo! 😉
Per prima cosa pulite i calamari, tagliateli a rondelle e bolliteli in acqua salata.
Scolate i calamari, lasciateli raffreddare poi conditeli con olio d’oliva, sale, pepe nero, 1 spicchio d’aglio intero (oppure un pezzetto tritato), trito di prezzemolo e scorza di limone.
Fatto ciò pulite e lavate le verdure: zucchine, peperoni e carote e tagliatele a piccoli pezzetti.
Sbollentate le verdure in acqua salata per 2 minuti poi scolatele e sciacquatele in acqua fredda per bloccarne la cottura, Le verdure devono mantenere i loro colori e devono restare un po’ croccanti.
Scolate ed asciugate le verdure poi conditele con olio d’oliva, sale, pepe, basilico e qualche fogliolina di menta.
A questo punto non vi resta che cuocere il riso Venere che dovrete far bollire in acqua salata fin quando non sarà cotto.
Una volta cotto, sciacquate il riso Venere in acqua fredda poi mettete in una ciotola ed unite gli altri ingredienti. Mescolate il tutto e regolate a vostro piacere.
Una volta scolato il riso per bene, aggiungete i calamari e le verdure e mescolate.
Tenete conto che affinché il riso si insaporisca devono passare almeno un paio d’ore, motivo per cui vi consiglio di preparare sempre prima questa insalata di riso Venere con calamari e verdure.
Al momento di servire, prendete l’insalata di riso Venere dal frigo e lasciatela intiepidire un po’ a temperatura ambiente. Se troppo freddo, il gusto del riso Venere viene un po’ mortificato.
Hai mai provato la ricetta della Calamarata?
Lascia un commento