—
di
L’insalata di farro con tonno e ceci è uno di quei piatti freddi perfetti per l’estate, una valida alternativa alla classica insalata di riso. Il FARRO è un cereale ad alto contenuto proteico, ricco di vitamine e sali minerali ma povero di grassi. Al fine di sfruttare al massimo le sue proprietà nutritive è consigliabile usare la varietà integrale e di cuocerlo per assorbimento in modo tale da non disperdere le sue proprietà nutritive nell’acqua durante la bollitura. Purtroppo, non è semplice trovare del farro integrale al supermercato quindi, a volte, dobbiamo accontentarci del farro perlato che, di contro, ha il vantaggio di avere dei tempi di cottura più brevi (10 minuti). Oggi vi propongo un’insalata di farro con TONNO, CECI E ZUCCHINE, un saporitissimo piatto freddo che ho insaporito con menta e scorza di limone grattugiata. Vi assicuro che è davvero buonissimo!
Potrebbero anche interessarti:
Per quanto riguarda il farro ci sono delle varietà che vanno tenute in ammollo prima della cottura ed altre no. In genere viene indicato nella confezione.
Nel mio caso, ho usato il farro perlato e quindi non ho dovuto tenerlo in ammollo.
Pesate il farro e misurate una quantità di acqua pari al doppio del peso del farro. Versate l’acqua in un pentolino e quando comincia a bollire aggiungete il farro e salate.
Coprite con il coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere il farro per assorbimento (10 minuti circa). Quando il farro avrà assorbito tutta l’acqua toglietelo da fuoco e tenetelo da parte.
Per quanto riguarda il condimento, oltre a ceci e tonno io ho usato anche le zucchine che ho saltato in padella.
Quindi, spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a cubetti. Saltate le zucchine in padella con un giro d’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio. La fiamma deve essere vivace e dovete mescolare spesso. NON AGGIUNGETE ACQUA.
In una ciotola mettete i ceci precotti sgocciolati, il tonno sott’olio sgoccciolato e le zucchine saltate in padella. Aggiungete il farro e mescolate.
Per insaporire ho usato del trito di prezzemolo, menta e aglio, dell’olio d’oliva e qualche goccia di succo di limone.
Una volta pronta, l’insalata di farro con tonno ceci e zucchine ha bisogno di riposare un po’ per insaporirsi.
Servita l’insalata di farro con tonno e ceci fredda.
…nella foto però si vedono anche pomodori, che non avete incluso nella ricetta… perchè??
Ciao Liddy, li ho aggiunti alla fine per dare un po’ di colore al piatto ma non sono fondamentali. Per me le ricette non sono “leggi” ma “guide” e mi piace lasciare sempre un margine di libertà alla fantasia e ai gusti personali 😉
Lascia un commento