—
di
Gli gnocchi di patate sono un grande classico della cucina italiana, un Morbido impasto a base di Patate lesse, Farina e Uovo a cui si da una forma Tondeggiante leggermente Rigata in superficie. Gli gnocchi, grazie alla loro consistenza, sono perfetti per accompagnare i Sughi, sia quelli semplici che quelli più elaborati. Tra le ricette con gli gnocchi più gettonate vi ricordo gli Gnocchi alla sorrentina (con sugo di pomodoro e mozzarella) e quelli al Gorgonzola. Eccovi la ricetta passo passo con alcuni Consigli per preparare degli gnocchi di patate buonissimi!
Preparare gli gnocchi di patate è molto Facile ma è importante fare attenzione ad alcuni passaggi al fine di ottenere un buon risultato. La prima regola da rispettare è la SCELTA delle patate, devono essere PATATE VECCHIE, più ricche di amido e povere di acqua. Solo in questo modo l’impasto delle patate assorbirà poca farina e, tutti lo sanno, meno farina si aggiunge alle patate più buoni saranno gli gnocchi. Ma un altro TRUCCHETTO per aggiungere poca farina è quello di lasciare intiepidire la purea di patate. Quanto all’uovo, lo si aggiunge per legare meglio l’impasto e far sì che gli gnocchi mantengano la loro forma in cottura. Nel caso in cui non vogliate aggiungerlo, potete farlo. Eccovi ricetta e consigli per fare gli gnocchi di patate.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Lavate le patate e lessatele. Il metodo migliore per cuocerle è la cottura al vapore. In questo modo le patate assorbiranno pochissima acqua. Una volta posizionate sul CESTELLO ci vorranno circa 30 minuti. Se preferite lessarle, NON SALATE l’acqua, così le patate assorbiranno meno acqua.
Quando le patate saranno cotte, passatele nello SCHIACCIAPATATE per ottenere una purea.
Lasciate intiepidire la purea per 10 minuti circa. Se la purea sarà più fredda assorbirà meno farina. Dovete poterla toccare con le mani senza scottarvi. Aggiungete 2 cucchiai d’uovo e la farina e impastate.
Dovete ottenere un impasto morbido e liscio.
Dividete l’impasto in 8 porzioni e realizzate dei filoncini spessi 1 cm. Tagliateli a tocchetti.
Passate ogni tocchetto di impasto sul RIGA-GNOCCHI dove avrete spolverato un po’ di farina. In alternativa potete rigare gli gnocchi sul dorso di una forchetta.
Una volta pronti mettete gli gnocchi su un vassoio rivestito di carta forno (o canovaccio spolverato di farina).
Gli gnocchi possono essere conservati in Frigo per 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico e distanziati tra loro per non farli appiccicare. In alternativa potete congelarli in Freezer. In questo caso mettete il vassoio con gli gnocchi in freezer e solo quando saranno congelati riponeteli in un sacchetto.
COTTURA
La cottura degli gnocchi è facile e veloce. Tuffateli in acqua bollente salata e vedrete che andranno giù sul fondo. Man mano che salgono a galla prendeteli con la schiumarola e trasferiteli nella padella con il sugo.
Lascia un commento