—
di
Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto tipico della tradizione campana. Morbidi gnocchi di patate fatti in casa prima conditi con Salsa di pomodoro, Parmigiano, Fiordilatte e Basilico e poi trasferiti in una pentola di Coccio (‘o Pignatiello) per essere ripassati in forno. Bastano pochi minuti sotto il grill per gratinare gli gnocchi che, croccanti e filanti in superficie, saranno irresistibili per grandi e piccini.
La Ricetta degli gnocchi alla sorrentina è davvero Facile e molto Veloce, il tipico pranzetto improvvisato che fa’ gola a tutti! La cosa importante per la buona riuscita del piatto è la qualità degli ingredienti: gli Gnocchi di patate devono essere morbidi, preparati solo con patate, uova e poca farina; la Salsa di pomodoro, meglio se di San Marzano, può essere preparata sia con la passata che con il pomodoro fresco; la Mozzarella, rigorosamente Fiordilatte, deve essere ben sgocciolata per non annacquare gli gnocchi. Seguendo questi pochi e semplici Consigli preparerete degli Gnocchi alla sorrentina deliziosi, come tradizione campana comanda! Una Variante è quella degli Gnocchi alla sorrentina in Padella, altrettanto golosa ma senza gratinatura in superficie!
Potrebbero anche piacerti queste ricette:
Per preparare degli gnocchi alla sorrentina perfetti dovreste iniziare dagli Gnocchi di patate fatti in casa, sono tutta un’altra cosa! In alternativa, usate quelli comprati ma di buona qualità!
Preparate il sugo con la Passata di pomodoro.
Quando tutto sarà pronto, cuocete gli gnocchi di patate in acqua bollente e leggermente salata. Vedrete che gli gnocchi andranno sul fondo della pentola, nel momento in cui saliranno a galla potreste scolarli con la schiumarola.
Trasferite gli gnocchi nella pentola con il sugo e mescolate. Togliete dal fuoco e aggiungete il Parmigiano.
Aggiungete la Mozzarella sgocciolata a pezzetti e le foglie di Basilico.
Trasferite gli gnocchi nel Coccio o, in alternativa, in una pirofila o teglia. Io ho usato un piatto capiente che può andare in forno.
Aggiungete qualche pezzetto di mozzarella, ricoprite la superficie di parmigiano e ripassateli in forno per 10 minuti circa con il grill acceso. Deve formarsi la crosticina in superficie.
Sfornate i vostri gnocchi alla sorrentina e serviteli caldi!
CONSERVAZIONE
Gli gnocchi alla sorrentina possono essere conservati e consumati anche il giorno dopo. Scaldateli nuovamente in forno oppure in un tegame, saranno buonissimi, si asciugano soltanto un po’.
Lascia un commento