—
di
La ricetta dei fusilloni salsiccia e ceci l’ho preparata proprio ieri ed è una vera e propria bontà! Dell’abbinamento salsiccia-ceci ne avevo sentito parlare ma non lo avevo mai provato. Ieri ho deciso di preparare un piatto di pasta con quello che avevo in casa ed è venuto fuori un piatto di pasta con salsiccia e ceci veramente strepitoso una ricetta a basso costo ma di sicuro successo. Beh, la salsiccia, se è buona, ha un gusto molto intenso che, già da solo, serve a condire un piatto di pasta… ma, abbinato a verdure e legumi, ceci, lenticchie, verza… è veramente strepitosa!
Come preparare i fusilloni salsiccia e ceci
Prendete una casseruola dal fondo largo e versateci dell’olio d’oliva.
Tagliate la cipolla a mezzelune sottili e aggiungetela all’olio. La fiamma deve essere molto bassa in quanto la cipolla deve soffriggere lentamente.
Intanto tagliate la costa di sedano e la carota a piccoli pezzi ed aggiungete al soffritto di cipolla.
Aggiungete un rametto di rosmarino fresco, 1 o 2 foglie di salvia e se volete del peperoncino (a me mancava la salvia mannaggia, ci sarebbe stata benissimo!).
Lasciate soffriggere il tutto lentamente ed intanto togliete la salsiccia dal budello e sbriciolatela un po con le mani.
Aggiungete la salsiccia al soffritto, aumentate un pochino la fiamma e sbriciolatela con laiuto di un cucchiaio man man che rosola nel soffritto.
Sfumate con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato aggiungete i ceci precotti scolati e sciacquati.
Aggiungete anche la polpa di pomodoro, salate ed aggiungete un mestolo di acqua calda.
Lasciate cucinare per 30 minuti circa aggiungendo dellacqua calda quando serve.
A metà cottura schiacciate parte dei ceci con il dorso del cucchiaio in maniera tale da formare una cremina.
Quando mancheranno 4 minuti circa alla fine della cottura della pasta, scolatela e trasferitela nella casseruola. Continuate la cottura insieme al condimento aggiungendo acqua di cottura alloccorrenza. Si formerà una cremina che legherà tutti gli ingredienti e renderà la vostra pasta con salsiccia e ceci buonissima.
A cottura ultimata, spegnete la fiamma, aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato e mescolate.
Servite nei piatti con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Davver appetitosa, da provare!
Lascia un commento