—
di
Proprio ieri ho preparato delle farfalle con triglie, capperi e pomodori secchi, un abbinamento che mi è piaciuto veramente tanto! Le triglie sono uno di quei pesci buonissimi da mangiare ma con molte lische, antipatiche da togliere! ;P Ma ieri in pescheria ho trovato dei filetti di triglia puliti di tutto punto e li ho presi immediatamente! E siccome in questo momento sono in via di sperimentazioni ho voluto abbinare i filetti di triglia ai capperi e ai pomodorini secchi un primo piatto da rifare!
Come preparare la pasta con triglie, capperi e pomodori secchi
Se non trovate dei filetti di triglia già puliti vi tocca, ahimè, pulire le triglie privandole della testa, della lisca centrale e delle spine restanti.
Se comprate dei filetti di triglia già pronti togliete eventuali spine restanti (l’ideale è toglierle con delle pinzette), sciaquatele sotto l’acqua e mettetele a scolare.
Intanto prendete una casseruola o padella, versate dell’olio d’oliva e metteteci il cipollotto o lo scalogno tritato finemente.
Lasciatelo soffriggere dolcemente poi aggiungete i capperi precedentemente messi in acqua per togliere il sale in eccesso.
Tagliate i pomodorini secchi in piccoli pezzi ed aggiungete anch’essi.
Infine, aggiungete i pomodori freschi privati del picciolo e dei semi in eccesso e tagliati a piccoli pezzi.
Se utilizzate i pomodori pelati dovete soltanto tagliarli a pezzi.
Lasciate cucinare il tutto per 5-10 minuti circa aggiungendo 1/2 bicchiere di acqua calda.
Aggiungete il sale solo dopo aver assaggiato, i capperi potrebbero giocarvi brutti scherzi!
Infine, aggiungete i filetti di triglia e lasciate cucinare il tutto per un paio di minuti.
Intanto cucinate la pasta e quando mancheranno 3 minuti circa alla fine della cottura trasferitela nella padella con il sugo di triglie e finite la cottura aggiungendo acqua di cottura poco per volta.
A fine cottura aggiungete del basilico fresco.
A cottura ultimata servite spolverando con del pepe nero.
P.S.: se volete decorare la pasta con dei filetti di triglia potete tenerne qualcuno da parte, panarlo con della farina e friggerlo in una padella con dell’olio fin quando non diventa dorato.
Lascia un commento