—
di
Le crepes di farro o crespelle di farro sono delle deliziose crepes salate preparate con un impasto un po’ diverso dal solito. La pastella, infatti, viene preparata con un misto di farina di farro e farina 0 e poi non si aggiungono uova ma solo acqua, cosa che rende queste crespelle di farro perfette per chi non può mangiare uova o per chi, come i vegani, sceglie di non mangiarle. La prima volta che ho mangiato le crepes di farro è stata a Torino, l’anno scorso, e mi ricordo di avere molto apprezzato queste crepes dalla superficie leggermente ruvida rispetto alle solite crepes, più rustiche. Intanto vediamo insieme come preparare le crepes di farro e più tardi vi mostrerò come le ho preparate! 😉
In una ciotola setacciate la farina di farro e la farina 0.
Mescolate, aggiungete un pizzico di sale e aggiungete l’acqua a filo intanto che mescolate con una frusta. Dovete ottenere una pastella fluida e liscia, senza grumi.
Coprite la pastella e lasciatela riposare 30 minuti.
Trascorso questo tempo, prendete una padella per crepes oppure una normale padella antiaderente e aggiungete un pezzetto di burro.
Ungete bene il fondo della padella e i bordi ed aggiungete mezzo mestolo di pastella. Fate scivolare la pastella in maniera tale che ricopra interamente il fondo e lasciate cuocere la crepe a fuoco basso.
Quando la crepes si sarà leggermente dorata da un lato, giratela e fatela dorare dall’altro lato.
Una volta pronta, mettete la crepes su un piatto e continuate con le altre.
Ricordate, tra una crepe e l’altra di aggiungere un piccolo pezzetto di burro sul fondo della padella.
Coprite le crepes per non farle asciugare fino al momento di utilizzarle.
Lascia un commento