—
di
I conchiglioni ripieni al ragù sono un primo piatto davvero Sfizioso; grandi conchiglie di pasta Sbollentate, Farcite con ragù di carne, Condite con sugo di pomodoro e ripassate in Forno. Una ricetta Facile e Golosa ideale per il Pranzo della domenica o per un giorno di Festa.
Per la buona riuscita di questo piatto vi Consiglio di comprare conchiglioni di ottima Qualità che non si rompano in cottura. Per il resto la ricetta è davvero Facilissima. Per Farcire i conchiglioni potete usare sia il Ragù Bianco (come ho fatto io), il Ragù Classico o il Ragù di pollo. Per Condire, invece, io preferisco usare il sugo di pomodoro semplice. A piacere potete aggiungere della Besciamella! Provate anche voi questa ricetta e vedrete che successone!
Potrebbero anche piacerti:
Preparate il ragù bianco oppure il ragù di carne classico. Il ragù deve essere ben ristretto per poter farcire i conchiglioni.
Cuocete il sugo di pomodoro e tenete da parte.
Sbollentate i conchiglioni in acqua salata per 2/3 del tempo di cottura indicato sulla confezione. I miei avevano un tempo di cottura di 17 minuti ed io li ho cotti per 12 minuti. Scolateli e teneteli da parte.
Sporcate il fondo della pirofila o teglia con il sugo di pomodoro. Serve a non fare attaccare i conchiglioni sul fondo.
Farcite i conchiglioni con il ragù di carne. Se volete potete aggiungere 3-4 cucchiai di besciamella al ragù.
Disponete i conchiglioni nella pirofila.
Ricoprite con il sugo di pomodoro e, se volete, aggiungete uno strato di besciamella (io non l’ho aggiunta). Cospargete la superficie con formaggio grattugiato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, secondo ripiano dal basso. Sfornate, lasciate intiepidire 5 minuti e servite.
I vostri conchiglioni ripieni al ragù sono pronti da gustare!
Lascia un commento