—
di
La pasta con gorgonzola e speck è uno di quei primi piatti facili e veloci da preparare ma che si presenta come qualcosa di più… sofisticato! Guardando un po’ di ricette ho visto che molti utilizzano la panna per sciogliere il gorgonzola io l’ho sostituita con il latte per togliere un po’ di calorie in più. In questo periodo in casa “Cuore in Pentola” siamo a dieta e piano piano stiamo riacquistando la linea.
Diciamo che queste conchiglie con gorgonzola e speck sono state il nostro piatto di pasta settimanale e poi zuppe, zuppe e zuppe!!!! 🙂
Buon week-end a tutti voi! 🙂
Il procedimento per preparare la pasta con gorgonzola e speck è così facile e veloce che potete far tutto intanto che la pasta cucina.
In una padella o casseruola dal fondo largo mettete a sciogliere un noce di burro, aggiungete il gorgonzola a pezzi ed il latte e lasciate sciogliere il gorgonzola a fiamma dolce.
Non appena il gorgonzola darà morbido schiacciatelo un po’ con il dorso di un cucchiaio.
Quando il gorgonzola si sarà sciolto spegnete la fiamma.
Tritate grossolanamente qualche gheriglio di noce ed aggiungetelo alla salsa di gorgonzola.
Prendete le fettine di speck, arrotolatele e tagliatele a fettine sottili.
Fate appassire dolcemente lo speck in una padella con un pochino di burro e tenete da parte.
Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura della pasta, trasferitela nella casseruola con il gorgonzola e finite la cottura mantecando a fiamma vivace. La salsa deve piano piano addensarsi!
Aggiungete 3/4 dello speck e portate a fine cottura.
A cottura ultimata spegnete la fiamma ed aggiungete 1 manciata di parmigiano grattugiato.
Servite le conchiglie con gorgonzola e speck decorando con lo speck restante e spolverando con del pepe nero macinato al momento.
aspettavo una ricetta speciale per il fine settimana, eccola!!!
Grazie
… sono state un successone!
buonissima
Lascia un commento