—
di
La carbonara di zucchine è una variante della classica carbonara, una versione vegetariana a base di zucchine e profumata alla menta. Il procedimento è esattamente lo stesso della carbonara tradizionale soltanto che al posto del guanciale si utilizzano le zucchine.
Quando ho preparato questo piatto per la prima volta pensavo di aver inventato qualcosa di nuovo… ed invece, mi sono resa conto che è un piatto già esistente e molto apprezzato! Provatela e non ve ne pentirete!
Potrebbe anche interessarti la ricetta della Carbonara di zucchine e pancetta.
Eliminate le estremità delle zucchine genovesi, lavatele e asciugatele. Tagliate le zucchine in 4 parti ed eliminate la parte bianca all’interno.
Tagliate ogni pezzo di zucchina in 2 parti e realizzate una dadolata.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete 1 spicchio d’aglio schiacciato e, quando l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la dadolata di zucchine. Salate e saltate le zucchine a fiamma vivace per un paio di minuti.
Aggiungete del trito di menta e tenete da parte.
Cuocete la pasta e intanto preparate la crema d’uova. In un piatto fondo mettete 1 uovo e 1 tuorlo e sbatteteli con la forchetta. Aggiungete una macinata di pepe nero, del trito di menta e il pecorino grattugiato. Mescolate.
Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura della pasta, scolatela e mettetela nella padella con le zucchine. Saltate gli spaghetti con le zucchine per 2 minuti, aggiungendo acqua di cottura della pasta. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete la crema d’uovo. Mescolate velocemente.
La vostra carbonara di zucchine è pronta!
Servitela con ancora del pecorino grattugiato.
Lascia un commento