—
di
La ricetta del giorno è la carbonara di salmone, una deliziosa variante della classica carbonara, una carbonara di pesce che non avevo mai preparato prima! Diciamo pure che questa ricetta che pubblico dopo una lunga assenza dal mio blog sancisce un nuovo inizio! E nonostante io oggi sia completamente “zoppa” per un mal di schiena terribile che mi impedisce di mettermi in piedi, volevo festeggiare questo ennesimo giorno n.1. E già, la vita ce ne da’ tanti di giorni in cui ricominciare e ogni esperienza che si chiude ci lascia un insegnamento. Se proprio devo tirare le somme dalla mia esperienza… beh, direi che così come in cucina se non hai un buon ingrediente non riuscirai mai a realizzare una buona pietanza, anche nella vita, la “selezione a monte”, come dice un mio amico, è fondamentale! 😉
Per non di meno a ciò, questa carbonara di salmone me la sono inventata un giorno che in frigo avevo solo del salmone affumicato e delle uova anche se poi mi son resa conto che qualcun altro c’era arrivato prima di me! 😉 E’ una ricetta semplice da realizzare ma veramente buonissima. Io l’ho preparata con un filetto di salmone affumicato veramente delizioso. L’unica cosa che mi mancava all’appello era il prezzemolo e non vedo l’ora che quest’inverno volga al termine per poter realizzare un angolo di aromatiche sul mio terrazzo.
Auguro a tutte/i voi una buona giornata, vi ringrazio per essermi sempre vicini con affetto, per avermi aspettata, spronata e sollecitata a ricominciare. E a tutti quelli che mi chiedono come possono aiutarmi in quest’esperienza culinaria, io dico: condividete le mie ricette con più gente possibile!!!!! 😀
Come fare la carbonara di salmone
Per preparare la carbonara di salmone io ho usato del filetto di salmone affumicato ma, se preferite, potete utilizzare il classico salmone affumicato a fette.
Prendete il filetto di salmone affumicato e tagliatelo prima a listarelle poi a quadretti.
In una padella o casseruola mettete una grossa noce di burro (25 gr. circa) e quando il burro si sarà sciolto aggiungete i pezzetti di salmone affumicato e fateli rosolare per 1-2 minuti. Togliete dal fuoco.
In una ciotola rompete un uovo intero ed aggiungete un tuorlo. Sbattete bene, aggiungete una grattata di noce moscata, del pepe nero e del trito di prezzemolo fresco.
Non appena la pasta sarà al dente, trasferitela nella padella con il salmone affumicato e mantecatela fino a cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta se necessario.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per un minuto poi, aggiungete le uova e mescolate velocemente per non fare rapprendere l’uovo.
Servite la vostra carbonara di salmone decorando con prezzemolo fresco.
Ricominci alla grande con una ricetta superba!
Ti voglio bene!
Provata oggi per pranzo, il mio ragazzo se n’è mangiato due piattoni!!
Buonissima, ottima ricetta, assolutamente da rifare 🙂
Lascia un commento