—
di
I carciofi sono iniziati e finalmente posso ricominciare a sbizzarrirmi con le ricette con i carciofi! La proposta di oggi, quindi, è una deliziosa carbonara di carciofi, una carbonara vegetariana che, sono sicura, vi piacerà da morire. Dopo la carbonara di zucchine, quella di salmone, quella di asparagi e zucca… ecco quella con i carciofi! 😉 Il procedimento è sempre lo stesso, basta mantecare la pasta nel condimento che abbiamo preparato e poi amalgamare il tutto con una bella crema d’uovo tipo carbonara. Naturalmente, la carbonara originale non si tocca ma questi sono dei modi simpatici per giocare un po’ in cucina A tal proposito ho anche aggiunto del prezzemolo alla crema d’uovo ed ho sostituito il pecorino con del castelmagno, un formaggio che si sposa benissimo con i carciofi. Beh, adesso vi lascio e vado a preparare lo sincrone visto che oggi è la vigilia dell’Immacolata! Baci
Pulite i carciofi e tagliateli a fettine molto sottili. Mettete i carciofi in una ciotola d’acqua fredda acidulata con succo di limone per non farli annerire.
Prendete una padella dal fondo largo e versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete il porro affettato sottilmente e lasciatelo soffriggere a fiamma bassa. Non appena il porro appassisce, aggiungete i carciofi affettati scolati.
Salate e saltate i carciofi in padella per un paio di minuti. Non appena vedete che cominciano ad asciugarsi troppo, aggiungete un pochino di acqua calda, il fondo di un mestolo sarà sufficiente.
Lasciate cuocere i carciofi e, quando saranno cotti toglieteli dal fuoco.
Cuocete la pasta ed intanto preparate la crema d’uovo.
In una ciotola mettete un uovo ed un tuorlo e sbattete bene. Salate leggermente, pepate ed aggiungete del trito di prezzemolo. Aggiungete anche il formaggio e mescolate.
Quando la pasta sarà cotta ma ben al dente, scolatela e trasferitela nella padella con i carciofi.
Mantecate fino a quando la pasta non si sarà insaporita con i carciofi e poi, togliete la padella dal fuoco, aggiungete la crema d’uovo e mescolate velocemente fino a quando non si formerà la cretina tipica della carbonara.
Servite la vostra carbonara di carciofi e, se volete, aggiungete ancora un pochino di prezzemolo fresco e formaggio grattugiato
Lascia un commento