—
di
La carbonara di asparagi e pancetta è una delle tante ricette che potete realizzare in questo periodo utilizzando gli asparagi. A me, questa idea della carbonara alternativa piace veramente tanto e già altre volte ho sperimentato altre ricette di carbonara come la carbonara di salmone, la carbonara di ficazza di tonno e la carbonara di zucchine. Oggi vi mostro come ho preparato la carbonara di asparagi e pancetta. Se volete, potete preparare questa carbonara soltanto con gli asparagi ma secondo me l’aggiunta della pancetta ci sta proprio bene.
E poi, la carbonara è sempre la carbonara! 😀
Lavate gli asparagi uno per uno eliminando le tracce di terra presenti sulla superficie.
Tagliate l’estremità legnosa dell’asparago poi legateli insieme con lo spago da cucina.
Gli asparagi andrebbero cotti in piedi in una pentola alta chiamata asparagera. Nel caso in cui non l’abbiate, fate come me: prendete una pendola normale, riempitela d’acqua e quando l’acqua comincia a bollire metteteci dentro gli asparagi in piedi e, per non farli cadere, mettete qualcosa sul fondo della pentola (io, ad esempio, ho messo una ciotola in ceramica).
Gli asparagi vanno cotti in questo modo a causa dei differenti tempi di cottura tra la parte bassa e le punte. In questo modo, l’acqua bollirà la parte dura e le punte si cuoceranno con il vapore.
Salate l’acqua e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Per verificare la cottura degli asparagi, infilzateli con una forchetta.
Per la preparazione della carbonara di asparagi vi consiglio di utilizzare soltanto le punte e le parti più tenere.
Prendete una padella e versatevi un paio di cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare. Aggiungete gli asparagi e fateli rosolare un paio di minuti.
Cuocete la pasta ed intanto, in una ciotola mettete un uovo intero ed un tuorlo. Sbattete le uova con la forchetta, aggiungete il sale, pepe, il pecorino grattugiato e mescolate.
Non appena la pasta sarà al dente, trasferitela nella padella con gli asparagi e la pancetta e mantecatela aggiungendo un pochino di acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta sarà cotta, togliete la pasta dal fuoco, aggiungete le uova con il pecorino e mescolate velocemente per fare formare la cremina.
Servite la vostra carbonara di asparagi e pancetta con una macinata di pepe nero.
Lascia un commento