—
di
La ricetta della carbonara con la pancetta di oggi è quella che io definisco “carbonara irriverente” 😀 nel senso che non rispetta le regole della carbonara originale ma che è buonissima lo stesso! 😀 Una carbonara preparata con la pancetta invece che con il guanciale ma, in più, la pancetta non è quella a cubetti ma della pancetta arrotolata tagliata a fettine che io sfilaccio e che faccio rosolare in un pochino di olio d’oliva e aglio. Per il resto il procedimento è lo stesso! Cosa mi piace di questa carbonara con la pancetta? Che la pancetta a fettine sfilacciata diventa morbida e leggermente croccante, una vera delizia per il mio palato! Se non l’avete mai preparata così la carbonara, provatela e ditemi se non è buonissima!
in una padella dal fondo largo versate due cucchiai di olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio intero. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, togliete l’aglio ed aggiungete le fettine di pancetta sfilacciata.
Lasciate rosolare la pancetta a fiamma bassa fino a quando non diventa leggermente croccante ai bordi. Togliete dal fuoco.
Mettete a cuocere la pasta ed intanto preparate la crema d’uovo.
In una ciotola mettete 1 uovo ed un tuorlo. Sbattete con la forchetta, salate leggermente, aggiungete il pecorino grattugiato e il pepe nero e mescolate tutto.
Se siete più di due, leggi l’articolo “carbonara quante uova a persona“
Quando la pasta sarà cotta ma al dente, scolatela e trasferitela nella padella con la pancetta. mantecate la pasta con la pancetta per un minuto aggiungendo, se è il caso, un pochino d’acqua di cottura della pasta. Quando la pasta è cotta, togliete la padella dal fuoco, aggiungete la crema d’uovo e mescolate velocemente fino a quando non si formerà la cretina tipica della carbonara.
Servite la vostra carbonara con la pancetta aggiungendo ancora un pochino di pepe nero macinato al momento.
Lascia un commento