—
di
Questi paccheri tonno e finocchietto li ho preparati proprio sabato scorso e devo dire che sono veramente buonissimi! Il finocchietto è un aroma che si sposa molto bene con il pesce ma con il tonno rosso non lo avevo mai preparato. Proprio quel giorno avevo comprato del tonno, la parte più grassa, quella della coda, che è molto buona per preparare un sugo di tonno e, per smorzare un po’ il gusto intenso del tonno, vi ho abbinato il finocchietto. Mi è inoltre piaciuto realizzare questo sugo in maniera grossolana, ovvero, ho tagliato la cipolla rossa a mezzelune, ho lasciato il tonno a pezzi piuttosto grossi e poi ho aggiunto il finocchietto e dei pomodorini… vi assicuro che il risultato è veramente delizioso!
Per prima cosa pulite il finocchietto eliminando le estremità più dure poi lavatelo e mettetelo a bollire in acqua salata per un paio di munuti.
Trascorso questo tempo, scolate il finocchietto e conservate l’acqua di cottura nella quale cuocerete la pasta.
Tagliate il finocchietto a piccoli pezzetti e tenetelo da parte.
Pulite il tonno eliminando la pelle e tagliatelo a grossi pezzi.
Lavate i pomodori, eliminate il picciolo e tagliateli a metà. Se preferite, potete spellare i pomodori prima di aggiungerli al condimento oppure aggiungerli così in quanto la pelle si staccherà da sola in cottura.
Una volta preparati gli ingredienti potete preparare il condimento con il tonno ed il finocchietto.
Scusate se mancano le foto di questo passaggio ma ho avuto un piccolo problema con la macchina fotografica 🙁
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un bel giro d’olio d’oliva.
Aggiungete la cipolla tagliata a mezzelune sottili e lasciatela soffriggere.
Quando la cipolla sarà appassita aggiungete il tonno a pezzetti e lasciatelo rosolare per un paio di minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungete il finocchietto a pezzetti ed i pomodori. Salate, aggiungete mezzo mestolo d’acqua di cottura del finocchietto, coprite e lasciate cuocere per un paio di minuti. Quando la pelle del pomodoro comincerà a staccarsi, toglietela. Lasciate cuocere il sugo di tonno e finocchietto aggiungendo acqua di cottura della pasta quando necessario.
Cuocete la pasta e non appena mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella padella con il condimento e mantecate fino a cottura ultimata aggiungendo acqua di cottura della pasta al bisogno.
A cottura ultimata, se volete, aggiungete della scorza di limone grattugiata.
Servite la vostra calamarata con tonno e finocchietto aggiungendo una macinata di pepe nero.
Lascia un commento