—
di
La calamarata con patate e pesto è un po’ una rivisitazione della strepitosa pasta al pesto genovese quella con patate e fagiolini. Diciamo pure che ho preso l’idea del pesto e delle patate, ci ho messo un formato di pasta un po’ particolare come la calamarata ed ho anche aggiunto dei capperi che secondo me ci stanno proprio bene. In cucina basta veramente poco per rivisitare un piatto e creare qualcosa di diverso. In genere, preparare della pasta al pesto è un modo veramente sbrigativo per preparare un primo piatto che incontra il palato di molti… questa versione è un modo un po’ più ricercato per preparare qualcosa di buono in pochissimo tempo.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzetti.
Mettete al bollire le patate in acqua salata, la stessa acqua nella quale cucinerete la pasta.
Non appena l’acqua riprendere il bollore potete aggiungere la pasta. Tenete conto che la calamarata ha dei tempi di cottura di circa 12 minuti quindi la si può far cuocere insieme alle patate. Se utilizzate della pasta con dei tempi di cottura più brevi, lasciate cucinare le patate per qualche minuto e poi aggiungete la pasta.
Versate 2-3 cucchiai di pesto in una padella, aggiungete un cucchiaio di capperi dissalati nell’acqua, ed un bel ciuffo di basilico fresco spezzettato.
Quando la pasta e le patate saranno cotte, scolatele e trasferitele nella padella con il pesto. Aggiungete 1-2 cucchiai di acqua di cottura e mescolate.
Servite la vostra calamarata con patate e pesto aggiungendo una macinata di pepe nero ed una grattugiata di formaggio a vostra scelta.
Lascia un commento