—
di
Le busiate con aceto balsamico su purea di piselli è una ricetta un po’ sfiziosa che ho copiato da uno chef milanese. Quello che mi ha incuriosito è stata l’idea di mantecare la pasta fresca nell’aceto balsamico nonché il contrasto di colori con la purea di piselli. La ricetta di queste busiate fresche è veramente facilissima da realizzare ed anche molto veloce. Lo chef che l’ha realizzata ha anche suggerito un’alternativa con le fave invece dei piselli e credo che questa versione con le fave possa piacere di più a chi non ama il sapore dolciastro dei piselli … proverò! 😉
Busiate all’aceto balsamico su purea di piselli
Per prima cosa cucinate i piselli normalmente.
In una casseruola versate dell’olio d’oliva e la cipolla tagliata a spicchi (io l’ho tagliata così per toglierla alla fine altrimenti potete fare un trito di cipolla già dall’inizio).
Non appena la cipolla comincia a soffriggere aggiungete i piselli ed aggiustate di sale.
Aggiungete un pochino di acqua calda e lasciate cucinare fn quando i piselli sono cotti.
Affinché il colore della purea di piselli sia di un bel verde brillante è importante che non facciate stracuocere i piselli.
Una volta cotti i piselli frullateli in un frullatore fin quando non otterrete una purea che terrete in caldo.
Cucinate la pasta ed intanto in una padella fate sciogliere il burro e aggiungete dell’aceto balsamico facendolo sfumare.
Scolate la pasta e mantecatela nellaceto balsamico.
Versate su ogni piatto qualche cucchiaiata di purea di piselli e distribuitela a cerchio con il dorso del cucchiaio, adagiatevi sopra le busiate allaceto balsamico e spolverate con del pepe nero.
Servite le vostre busiate all’aceto balsamico su purea di piselli.
Lascia un commento