—
di
Gli anelletti al forno alla palermitana sono un must della cucina siciliana: anelletti di pasta conditi con Ragù di carne, Uova sode e Formaggio e ripassati in Forno. Una ricetta che viene tramandata da generazioni e che è da sempre la ricetta delle Feste e della Domenica. Eccovi la ricetta originale passo passo.
La ricetta originale siciliana prevede che gli anelletti vengano conditi con il Ragù di carne con piselli. La ricetta della tradizione non prevede la Besciamella ma se volete potete diluirne un po’ nel ragù. Nello strato intermedio si aggiungono le Uova sode, Formaggio semi-stagionato e, a piacere, Prosciutto cotto. Sullo strato finale solo ragù e formaggio grattugiato per fare la Crosticina.
Nella versione più antica, sulla superficie si realizza uno strato di formaggio a fette, un uovo sbattuto e formaggio grattugiato. In questo modo, in cottura si forma una sorta di Tappo che mantiene la pasta calda a lungo. Ricordo ancora quando ero bambina e mia madre la preparava per portarla al mare o alle gite fuoriporta.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate il ragù di carne con i piselli, alla siciliana.
Cuocete gli anelletti per 5-6 minuti poi scolateli e rimetteteli nella pentola. Condite con un paio di mestoli di ragù e mescolate. Spegnete il fuoco e aggiungete un paio di cucchiai di formaggio, mescolate.
Sporcate il fondo della teglia con un po’ di ragù.
Versate metà degli anelletti nella teglia e livellate con il cucchiaio.
Versate qualche cucchiaio di ragù sugli anelletti.
Aggiungere il formaggio e le uova sode a pezzetti. Insaporite con un po’ di formaggio grattugiato.
Versate nella teglia gli anelletti restanti e livellateli col cucchiaio.
Versate il ragù di carne sulla superficie.
Ricoprite con abbondante formaggio grattugiato.
In alternativa, sopra il ragù potete mettere la provola a fette e poi il formaggio grattugiato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°, secondo ripiano dal basso , per 30 minuti circa. Sfornate e lasciate riposare i vostri anelletti al forno 10 minuti circa prima di servirli.
Gli anelletti al forno possono essere conservati in Frigo per un paio di giorni. In alternativa potete Congelarli (come le lasagne). Per scaldare potete usare il forno oppure friggerli in padella.
La ricetta è perfetta, il risultato spettacolare! Da 10 e lode!
Fantastici! Super ricetta
Grazie Giusy!
Lascia un commento