—
di
I pomodori pelati fatti in casa sono uno dei modi per conservare i pomodori freschi “a crudo“. I pomodori vanno prima Sbollentati, Spellati, sistemati all’interno di Vasetti sterili e poi Sterilizzati una seconda volta. Un metodo di conservazione ottimale che lascia la Polpa soda ed il Gusto pressoché inalterato (molto più buoni di quelli in scatola!). Ogni volta che ve ne verrà voglia potrete aprire un barattolo di Pomodori pelati e usarli per fare Pasta, Pizza e Sughi di vario genere.
I pomodori migliori per fare i pelati sono i pomodori San Marzano, quelli Lunghi, dalla Polpa soda e con pochi Semi all’interno. In alternativa potrete usare i Piccadilly che, anche se più piccoli, hanno più o meno le stesse caratteristiche. Entrambe le Varietà, inoltre, si spellano facilmente, lasciando la polpa integra. Se non li avete mai fatti, provate anche voi a fare in casa i pomodori pelati, vi assicuro che vi piaceranno da matti. Seguite la ricetta passo passo e il risultato sarà assicurato.
Potrebbero anche piacerti:
La scelta dei pomodori per fare i Pelati è fondamentale. L’ideale sono i San Marzano, hanno una forma Allungata, la Polpa soda, pochi Semi all’interno e una Buccia resistente che si toglie facilmente. In alternativa potete usare i pomodori Piccadilly (o i Perina), più piccoli ma con caratteristiche simili.
Altro passaggio fondamentale è la sterilizzazione dei Barattoli, solo così i vostri pelati si conserveranno bene e a lungo. I barattoli vanno Lavati e Sterilizzati vuoti. Una volta riempiti con i pomodori vanno chiusi e sterilizzati una seconda volta (come si fa’ con la Passata). Ecco tutti i modi per sterilizzare i vasetti.
Lavate i pomodori accuratamente. Con un coltello incidete a croce la parte bassa dei pomodori.
Tuffate i pomodori in acqua bollente e lasciateli bollire per 1, 2 minuti, fino a quando non vedete la buccia che si stacca. Scolateli e conservate l’acqua.
Eliminate la buccia dei pomodori (si toglie molto facilmente).
Posizionate i pomodori all’interno dei barattoli sterilizzati pressando leggermente con una forchetta.
Riempite i barattoli fino al primo giro di collo del barattolo. Versate all’interno dei barattoli l’acqua bollente che avete usato per sbollentare i pomodori. L’acqua deve ricoprire completamente i pomodori.
Chiudete i barattoli con il coperchio.
Mettete i barattoli all’interno di una pentola separandoli con uno strofinaccio e ricoprite d’acqua. Portate l’acqua a bollore e lasciate bollire per 30 minuti. Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare i barattoli all’interno della pentola.
Una volta freddi asciugate i barattoli e conservateli in dispensa.
I vostri pomodori pelati sono pronti da gustare.
Se avrete seguito bene tutti i passaggi i vostri pomodori pelati fatti in casa si conserveranno bene per 1 anno.
Lascia un commento