—
di
Le polpette al sugo sono un grande Classico della cucina italiana; Morbide e Golose polpette di Carne macinata, Uova, Formaggio e Mollica di pane cotte lentamente nel sugo di Pomodoro. Un Secondo piatto Ricco e Saporito in cui è impossibile non fare la “scarpetta“.
La Ricetta delle polpette di carne al sugo è la tipica ricetta della nonna. Pochi e semplici Ingredienti e tutta la maestria dell’Esperienza. E già, perché per preparare delle polpette Buonissime, ci vuole “esperienza”. Le polpette di carne devono risultate Morbide e Saporite e questo grazie alle giuste dosi di Formaggio e Mollica di pane. Quanto alla Cottura, questa deve avvenire a fiamma bassa per permettere al sugo di insaporirsi e alle polpette di diventare morbide. Nella ricetta siciliana è prevista anche l’aggiunta di Patate da cuocere nel sugo insieme alle polpette. Seguite i miei Consigli passo passo e preparerete delle polpette al sugo da urlo che piaceranno da matti a Grandi e Piccini. Vi lascio anche la ricetta per farle con il Bimby.
Oltre che come secondo piatto, le polpette al sugo sono un ottimo Condimento per un piatto di Pasta, ideale come Primo Piatto della Domenica! Se anche voi, come me, adorate le Polpette, non vi perdete la ricetta delle Polpette di melanzane al sugo (perfette in Estate!) e quelle di Ricotta. Se, invece, preferite il Pesce, da buona siciliana vi consiglio le Polpette di pesce spada al sugo e le Polpette di sarde!
Potrebbero anche piacerti le Polpette al Limone
In una ciotola mettete la carne macinata e ammorbiditela un po’ con le mani. Aggiungete il sale, il pepe, un ciuffetto di prezzemolo tritato e l’uovo e mescolate.
Aggiungete il formaggio grattugiato, il pancarrè frullato e il latte e lavorate con le mani. Dovete ottenere un impasto Morbido.
Realizzate le polpette con le mani. Io, preferisco farle un po’ più piccole perché risultano più Saporite. Tenetele da parte.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio e il peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la passata di pomodoro. Diluite con 250 ml di acqua e riportate a bollore. Aggiungete il sale e mescolate.
Aggiungete le polpette di carne, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce.
Per i primi 15 minuti non girate le polpette. Limitatevi a muovere il tegame in modo tale che rotolino da sole. Continuate la cottura fino a quando le polpette non saranno cotte e il sugo di pomodoro si sarà ristretto diventando Denso e Corposo. Assaggiate e aggiustate di sale.
Servite calde con un po’ di prezzemolo tritato.
Una volta pronte le polpette possono essere conservate in Frigo per 2-3 giorni. In alternativa possono essere congelate in Freezer per 3 mesi circa.
posso usare la mollica di pane anzicchè quella di pancarrè?
Lascia un commento