—
di
Il Plumcake Integrale è un dolce per la Colazione soffice e genuino, leggermente ruvido, preparato con farina integrale e poco zucchero, perfetto per chi è a dieta! Un plumcake morbidissimo che può essere arricchito con gocce di cioccolato, uvetta e noci o mele a pezzetti (come nella Torta di mele integrale). La Ricetta (tipo Mulino Bianco) è realizzata solo con ingredienti semplici e genuini: yogurt, miele e zucchero di canna. Insomma, un Plumcake Integrale che soddisfa il palato di chi ama fare attenzione alla propria alimentazione.
Preparare il plumcake integrale è Facilissimo e potrete personalizzare la ricetta con gli ingredienti che più vi piacciono. Quanto alla Farina integrale, potete scegliere della semplice farina integrale di grano tenero oppure mischiarla con altre farine integrali come quella di grano duro o quella di farro (dal piacevole gusto nocciolato). Se volete, potete preparare il vostro plumcake completamente senza zucchero, lo renderete ancora meno calorico, esaltando il gusto della frutta secca all’interno.
Potrebbero anche interessarti:
Mettete l’uva passa in una ciotolina con del liquore tipo Marsala per farla rinvenire. In alternativa, usate dell’acqua tiepida.
Con le fruste elettriche montate le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero di canna integrale. Dovranno diventare chiare e spumose. Aggiungete il miele, lo yogurt al naturale, l’olio di semi e il latte. Gli ingredienti vanno aggiunti poco per volta intanto che continuate a montare con le fruste.
Setacciate la farina integrale e il lievito per dolci e aggiungeteli all’impasto.
In ultimo, aggiungete l’uva passa (sgocciolata e asciutta) e le noci tritate. In alternativa potete usare altra Frutta secca come nocciole e mandorle oppure le gocce di cioccolato.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno (oppure imburrato e infarinato). Cuocete il plumcake integrale in forno statico a 180° per 45 minuti circa. Trascorso questo tempo infilzate al centro con uno stecchino e se esce asciutto il plumcake è pronto.
Sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare.
Il vostro plumcake integrale è pronto: ruvido, profumato, poco dolce e molto aromatico.
Un plumcake integrale morbido e genuino da mangiare a colazione o a merenda senza sentirsi in colpa!
Una bomba veramente buono e rustico
Lascia un commento