—
di
Il plumcake alle mele è un dolce Soffice e Profumato, perfetto per la Colazione; una via di mezzo tra la classica Torta di mele e il morbidissimo Plumcake che vi piacerà moltissimo! Una ricetta Facilissima, da preparare senza Burro, che io ho arricchito con Uvetta e Pinoli. Seguite la ricetta passo passo e vi svelerò il Segreto per la buona riuscita di questo delizioso plumcake.
Preparare il plumcake alle mele senza burro è davvero Facilissimo. L’unica cosa alla quale fare attenzione è il TAGLIO delle mele che devono essere Sottilissime! Il caso contrario le vostre mele finiranno tutte sul fondo del plumcake. Per il resto, la ricetta è molto Semplice e il risultato Strepitoso! Per rendere il mio plumcake un po’ più Rustico (ma anche più Sano e Genuino) ho usato la Farina Integrale (più ricca di Fibre) ed ho usato un po’ meno Zucchero del solito. Provate anche voi la mia ricetta e vedrete che Bontà! Anche nella Versione BIMBY.
Potrebbero anche piacerti:
In una tazza mettete l’uva sultanina. Ricopritela con il liquore (io ho usato del Marsala) e lasciate in ammollo per 30 minuti circa.
Intanto, sbucciate le mele e tagliatele a quarti. Affettate le mele a fettine sottili con una Mandolina. Io vi Consiglio questa –> https://amzn.to/3HcyGqW
Spruzzate le mele con del succo di limone per non farle annerire.Tenetele da parte.
Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero e montatele con la frusta per 4-5 minuti. Devono diventare chiare e spumose. Aggiungete l’olio a filo continuando a montare con le fruste. In ultimo aggiungete la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Otterrete un impasto Denso e Appiccicoso.
Per gli impasti io uso la Planetaria Kenwood Chef–> https://amzn.to/3rKf7lp
All’impasto aggiungete l’uvetta sgocciolata, i pinoli e le mele affettate. Mescolate per amalgamare il tutto.
Versate l’impasto in uno stampo per plumcake ( –> https://amzn.to/3Hemw0P) e livellatelo con un cucchiaio.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, ripiano medio del forno, per 40 minuti circa. Trascorso questo tempo, infilzate il plumcake con uno stecchino e se esce asciutto è pronto. Sfornate e lasciate intiepidire.
Se volete potete ricoprire il vostro plumcake alle mele e uvetta con dello zucchero a velo… a me è piaciuto lasciarlo al naturale.
Questo plumcake alle mele è buonissimo sia appena fatto che nei giorni a venire quando le mele bagnano l’impasto.
Lascia un commento