—
di
Il plumcake alle fragole è il dolce perfetto per una Colazione primaverile, Soffice e Profumato con tanti pezzetti di Fragole all’interno. Una ricetta Velocissima con Pochi e Semplici Ingredienti: uova, zucchero, farina, lievito e olio (senza Burro). Vi dirò di più, se volete trasformare questo Plumcake in un dolce per una Sfiziosa Merenda, aggiungete una leggere Glassa di zucchero e tante Fragole fresche in superficie, sarà Bellissimo!
Preparare il plumcake alle fragole è Facilissimo e la ricetta si presta a tante Varianti. Innanzitutto potete diminuire la dose di Zucchero per renderlo un po’ più Light. Da tempo ormai, cerco di non mettere più di 80-100 gr di zucchero nei miei dolci (ancora meglio se di canna e integrale). Inoltre, per rendere il plumcake più ricco di Fibre, potete usare la Farina Integrale. In questo modo il vostro Plumcake di fragole non sarà solo Buono ma anche più Salutare. E adesso mettiamoci all’opera per preparare questo Profumatissimo plumcake che, ne sono certa, vi piacerò da matti!
Potrebbero anche piacerti:
Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero e lavoratele per un paio di minuti fino a quando non diventano chiare e spumose. Non dovete montarle troppo. Se non avete la planetaria potete tranquillamente utilizzare le fruste elettriche. Aggiungete l‘olio di semi a filo, continuando a lavorare con le fruste. In ultimo aggiungete la farina e il lievito setacciati. Otterrete un composto denso.
Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a pezzetti piccoli piccoli.
Aggiungete le fragole a pezzetti all’impasto. Se volete, potete aggiungere della scorza di limone grattugiata.
Versate il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno.
Infornate il plumcake in FORNO STATICO già caldo a 180°, ripiano medio per 40 minuti circa. Trascorso questo tempo, infilzate con uno spiedino e, se esce asciutto, il plumcake è pronto. Sfornate e lasciate raffreddare.
Se volete, il vostro plumcake alle fragole è già pronto così e non dovete far altro che aggiungere un po’ di zucchero a velo.
Se invece volete decorare a festa il vostro plumcake, versate lo zucchero a velo in una ciotola ed aggiungete il succo di mezzo limone mescolando con le fruste. Aggiungete anche un pochino d’acqua fino ad ottenere una glassa semi-liquida.
Se preferite potete utilizzare più succo di limone ma io non volevo che il gusto del limone fosse molto forte. Versate la glassa di zucchero sul plumcake. Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele con tutto il picciolo.
Adagiate le fragole sul plumcake che, grazie ala glassa, si attaccheranno.
Il vostro plumcake alle fragole è pronto, è buonissimo e vi farà fare un figurone!
Buona sera volevo sapere ma a posto dell’olio di semi di arachidi cosa posso mettere? era cosi tanto per essere curiosa magari l’olio non c’e lo in casa perche’ questo non lo uso, pero se lo devo mettere che magari viene meglio io metto l’olio era tanto per capire grazie .E sempre complimenti non firo’ mai di farti i complimenti.Sai cosa mi fanno impazzire tanto gli involtini di melanzane alla siciliana piu giorni passano piu sono buoni a mio marito piacciono moltissimo,Ma non solo questo tante altre cose ciao buona serata.
Ciao Marcella! L’olio lo puoi sostituire, di certo, con del burro fuso… con lo yogurt non so… non ho mai provato. Se provi fammi sapere come viene 😉
Lascia un commento