—
di
La ricetta di oggi è decisamente una ricetta vegetariana: tofu al cartoccio con pomodorini, olive e capperi. Non essendo vegetariana posso ammettere che il tofu non rientra tra gli ingredienti della mia alimentazione e, a onor del vero, ho preparato questa ricetta per i vegetariani che mi seguono. Non avendolo mai preparato, mi sono ispirato alla ricetta della feta al cartoccio (forse per la forma del panetto) e devo dire che il risultato non è per niente male… o meglio, io continuo a non amare il tofu, però il condimento è così saporito da renderlo decisamente più gradevole. Naturalmente, aspetto i commenti e i consigli dei vegetariani doc al fine di integrare le possibili ricette con tofu.
Come preparare il tofu al cartoccio
Il tofu si presenta sotto forma di panetto che viene conservato sotto vuoto. Scolatelo dal liquido di conservazione e tenetelo da parte.
Prendete una padella, versateci dell’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà.
Aggiungete anche le olive ed i capperi, salate e lasciateli in padella un paio di minuti, fin quando i pomodorini non diventeranno un po’ più morbidi.
Intanto preparate della carta alluminio, metteteci dentro il panetto di tofu (intero oppure a pezzetti) e adagiateci attorno il sugo di pomodorini, olive e capperi.
Aggiungete qualche fogliolina di basilico, del pepe nero, un filo d’olio d’oliva a crudo.
Chiudete il cartoccio e mettete in forno a 180 C per 10-15 minuti.
Servite il tofu nel cartoccio stesso.
Lascia un commento