—
di
Oggi vi mostro come preparare lo sformato di melanzane al forno, un’altra ricetta sfiziosa da preparare con le melanzane, il prosciutto, la mozzarella e le uova che tengono unito il tutto. Lo sformato di melanzane è un piatto unico molto semplice da fare che può essere preparato sia con le melanzane grigliate che con le melanzane fritte. Io l’ho preparato con le melanzane grigliate in maniera tale da non aggiungere altre calorie a questo, già ricco, piatto.
Il risultato è veramente buono: una sorta di tortino di melanzane che potrete servire tanto come piatto unico che come antipasto da buffet visto che si presta ad essere tagliato a pezzetti.
Se non avete ancora un’idea per la cena di stasera, questo sformato di melanzane al forno potrebbe fare al caso vostro, che ne dite?
Naturalmente, questo sformato può essere preparato anche con le zucchine ed è altrettanto buono!
Potrebbe anche interessarti la ricetta delle Girelle di sfoglia con melanzane
Avete preparato tutti gli ingredienti per lo sformato di melanzane? Avete deciso se prepararlo con le melanzane fritte o con quelle grigliate? Bene, allora possiamo iniziare!
Per preparare lo sformato di melanzane cominciamo con il tagliare le melanzane. Spuntiamo le melanzane, laviamole e tagliamole a fette sesse mezzo centimetro.
Salate le melanzane e mettetele a colare in uno scolapasta per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo, decidete se volete friggere le melanzane oppure se preferite fare le melanzane alla griglia come ho fatto io.
Grigliate tutte le melanzane e tenetele da parte.
Quando le melanzane saranno pronte, preparate anche il prosciutto e la mozzarella o scamorza.
Prendete una teglia rotonda o rettangolare e disponete sul fondo uno strato di melanzane, aggiungete la mozzarella a pezzetti, delle foglie di basilico, del pepe nero e il prosciutto cotto. Ricoprite con un altro strato di melanzane e continuate con gli strati fino alla dine degli ingredienti.
Tre strati sono il numero ottimale.
In una ciotola sbattete tre uova e aggiungete il sale, il pepe nero, il pecorino grattugiato e il basilico.
Mescolate tutto e versate il composto d’uova sullo sformato in maniera tale da ricoprirlo tutto.
Informate lo sformato di melanzane in forno già caldo a 180 C per 20-30 minuti circa fino a quando non risulterà cotto.
Sfornate lo sformato di melanzane e lasciatelo intiepidire leggermente prima di servirlo.
Lo sformato è molto buono sia tiepido che freddo.
Chi ne vuole una fetta? 😀
Lascia un commento