Parmigiana di melanzane bianca

di

La parmigiana di melanzane bianca è la Variante senza pomodoro della classica parmigiana. Una ricetta in cui gli strati di melanzane, Fritte o Grigliate, vengono farciti con Prosciutto, Scamorza e Basilico e poi ripassati in Forno. Il risultato è una parmigiana bianca Saporita e Filante con una deliziosa Crosticina in superficie. Se non l’avete mai provata vi invito a farlo!

Preparare la parmigiana di melanzane in Bianco è molto Facile e Veloce ed il risultato non vi farà rimpiangere l’Originale. Io l’ho preparata con le melanzane Fritte ma, se preferite, potete usare le melanzane Grigliate (più Light ma altrettanto gustosa). Per Farcire, invece, ho usato Pesto e Mozzarella (senza Prosciutto) e devo dire che il risultato è davvero Ottimo! Preparatela pure in Anticipo e conservatela in Frigo perché è ottima sia Tiepida che Fredda. Provate anche voi questa ricetta e ditemi se non è super Golosa

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Parmigiana di melanzane bianca

Preparazione40 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale55 minuti
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 melanzane grandi
  • olio d'oliva ( o di semi di arachidi) per friggere
  • 200 gr mozzarella (o scamorza)
  • 50 gr pesto (o 100 gr prosciutto cotto)
  • formaggio grattugiato

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la parmigiana di melanzane bianca

Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a Fette. Mettete le melanzane all’interno di uno scolapasta e salatele a strati. Lasciate colare per un’ora circa. Trascorso questo tempo friggete le melanzane. Scolatele sulla carta assorbente e tenetele da parte. In alternativa potete fare le melanzane grigliate.

In una teglia o pirofila realizzate uno strato di melanzane, fritte o grigliate. Condite con la Mozzarella a pezzetti e aggiungete un pochino di Pesto. Ricoprite con il Pecorino grattugiato. 

farcire melanzane

Realizzate un secondo e un terzo strato. Sull’ultimo strato aggiungete qualche pezzetto di mozzarella, un pochino di pesto e del formaggio grattugiato. 

ultimare parmigiana

Ripassate in forno statico caldo a 200° per 15-20 minuti circa fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta e si sarà formata la crosticina. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

parmigiana bianca di melanzane

La vostra parmigiana bianca di melanzane è pronta e può essere conservate in Frigo per un paio di giorni.

parmigiana di melanzane bianca

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta