Parmigiana di melanzane

di

La parmigiana di melanzane è un grande Classico della cucina italiana, Melanzane tagliate a fette e fritte, condite a strati con Sugo di pomodoro, Mozzarella, Parmigiano e Basilico per poi essere ripassate in Forno. Una ricetta super Golosa da proporre sia come Antipasto che come Piatto unico. Può essere servita Calda, Tiepida o Fredda e sarà sempre super apprezzata da tutti i commensali. Se volete, potete anche usarla per farcire dei Panini da portare al mare! Seguite la ricetta passo passo e preparerete la parmigiana di melanzane più Buona di sempre.

La parmigiana di melanzane è un grande Classico della cucina italiana, Melanzane tagliate a Fette e Fritte, condite a strati con Sugo di pomodoro, Mozzarella, Parmigiano e Basilico per poi essere ripassate in Forno. Una ricetta super Golosa da proporre sia come Antipasto che come Piatto unico. Può essere servita Calda, Tiepida o Fredda e sarà sempre super apprezzata da tutti i commensali. Se volete, potete anche usarla per farcire dei Panini da portare al mare! Seguite la ricetta passo passo e preparerete la parmigiana di melanzane più Buona di sempre.

parmigiana di melanzane

Per me che sono siciliana, la Parmigiana è quella Fredda (senza Mozzarella e senza Forno). Gli strati di melanzane fritte vengono conditi con Sugo di pomodoro, Parmigiano e Basilico e poi messi in Frigo. Una ricetta Veloce da servire Fredda, ideale nelle calde giornate estive. Quella di oggi, invece, è la ricetta originale tipica di regioni come la Campania, l’Emilia Romagna e la Puglia in cui le melanzane a strati vengono farcite con Mozzarella (Prosciutto e Uova sode) e poi ripassate in Forno. Una ricetta ancora più Goduriosa anche se non proprio Light! E adesso vediamo insieme come fare la Parmigiana di melanzane secondo la ricetta originale.

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Parmigiana di melanzane: la ricetta originale

Preparazione1 ora
Cottura30 minuti
Porzioni: 6 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

Ingredienti per 1 pirofila 24 x 18 cm

  • 3 melanzane (quelle viola scuro)
  • 600 ml passata di pomodoro
  • olio d'oliva
  • 1 spicchio aglio
  • basilico fresco
  • 200 gr mozzarella
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • olio d'oliva o semi di arachidi per friggere
  • prosciutto cotto e uova sode a piacere

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la parmigiana di melanzane

Preparate il sugo di pomodoro profumandolo con foglie di basilico fresco.

Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette. Disponete le melanzane affettate in uno scolapasta, salatele e lasciatele scolare per 1 ora circa possibilmente al sole. Trascorso questo tempo, Friggete le melanzane.

friggere melanzane

A questo punto potete Assemblare la parmigiana di melanzane. Prendete una Teglia o Pirofila e sporcate il fondo con qualche cucchiaio di sugo di pomodoro.

sporcare di sugo il fondo della pirofila

Realizzate uno strato di melanzane fritte e conditele con il sugo di pomodoro. Il segreto per una buona riuscita è aggiungere la giusta quantità di sugo, non esagerate. Aggiungete la mozzarella (ben sgocciolata) a pezzetti, foglie di basilico e parmigiano grattugiato.

come condire gli strati di melanzane

Realizzate un secondo ed un terzo strato e condite allo stesso modo.

ultimare strati

Nell’ultimo strato, il quarto, aggiungete solo sugo di pomodoro e parmigiano. A questo punto potete decidere se cuocerla subito oppure coprirla con pellicola e riporla in frigo. Al momento di cuocerla, aggiungete un filo d’olio d’oliva e cuocete in FORNO STATICO caldo a 200°, secondo ripiano dal basso, per 30 minuti circa.

NOTA: la ricetta originale napoletana prevede che la parmigiana di melanzane venga ASCIUTTA quindi, trascorsi i 30 minuti di cottura, spostate la teglia direttamente sul fondo del forno e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

cottura in forno

Sfornate la parmigiana di melanzane e lasciatela intiepidire 10 minuti prima di servirla.

parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane al forno è buonissima sia Calda che Tiepida o Fredda.

parmigiana di melanzane

Può essere conservata in Frigo per un paio di giorni e scaldata all’occorrenza.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta