—
di
Il Japchae è un Piatto Tipico Coreano preparato con Noodles di Patate dolci (in coreano Dangmyeon), Verdure Fresche (,carote, peperoni, spinaci e funghi) e Straccetti di Carne (manzo o maiale). Un piatto Semplice ma molto Saporito da fare sia Con che Senza Carne. Buonissimo sia Caldo che Freddo quindi perfetto come piatto da Buffet!
La Ricetta del Japchae è molto Facile ed ha un nome evocativo: in coreano, infatti, Jap vuol dire mescolare e Chae significa verdure. Si tratta di Noodles di patate dolci, conditi con olio di sesamo e salsa di soia. I noodles, una volta cotti, vengono mescolati con tante Verdure saltate in padella singolarmente per pochi minuti. Le Verdure restano dunque Croccanti e Saporite e mantengono dei bellissimi Colori. Nella Versione non vegetariana si aggiunge anche del filetto di manzo o maiale tagliato a straccetti, marinato nella salsa di soia e saltato in padella.
La voglia di preparare i Noodles Japchae mi è venuta guardando su Youtube i video di Maangachi, una simpaticissima cuoca coreana! Adoro il modo in cui parla del suo Paese attraverso i suoi Piatti. L’unica cosa che non amo particolarmente della cucina coreana è la quantità d’Aglio che mettono praticamente ovunque! Quindi, nel riproporre i piatti coreani, ho scelto di usare una quantità d’aglio a mia discrezione! Anche agli Ingredienti ho fatto qualche piccola modifica ma senza stravolgere la ricetta originale. Seguite la ricetta passo passo e anche voi constaterete la bontà di questo piatto coreano!
Per preparare il Japchae bisogna iniziare dal taglio delle verdure. Tutte le verdure vanno pulite, lavate e tagliate a julienne. Io ho fatto qualche piccola modifica tagliando le carote a fettine sottili (con la mandolina) e la zucchina a mezzelune sottili.
Quando tutte le verdure saranno tagliate potete iniziare. Cominciate con gli SPINACI freschi che vanno sbollentati un paio di minuti in poca acqua. Scolateli, strizzateli e metteteli in una grande ciotola che vi servirà per mescolare tutti gli ingredienti.
Cuocete i NOODLES di patate in acqua salata (come si fa per la pasta). Quando saranno cotti (7- 8 minuti) scolateli bene e versateli nella ciotola insieme agli spinaci. Tagliateli con una forbice per accorciarli. Aggiungete un giro d’olio di sesamo e uno di salsa di soia e mescolate.
Prendete una padella antiaderente e versatevi un giro d’olio di sesamo. Aggiungete la cipolla e gli Scalogni affettati e saltateli a fiamma vivace per 2-3 minuti. Devono leggermente appassire. Versateli nella ciotola con i noodles.
Nella stessa padella dovrete saltare tutte le verdure ma singolarmente. Aggiungete ogni volta un filo d’olio di sesamo e saltate le verdure per pochi minuti a fiamma vivace. Cominciate dalle ZUCCHINE poi le CAROTE, i FUNGHI ed infine i PEPERONI.
Man mano che le verdure sono pronte versatele nella ciotola con i noodles.
Quando avrete finito non vi resterà che CONDIRE con olio di sesamo, salsa di soia, pepe nero, 1 cucchiaino di zucchero di canna e uno spicchio d’aglio tritato (io non l’ho messo). Mescolate delicatamente, meglio se con le mani. Aggiungete anche una manciata di semi di sesamo tostati che donano una nota croccante al Japchae.
NOTA: per il Japchae Non Vegetariano, prima di affettare le verdure affettate a striscioline la carne di manzo o maiale. Mettete la carne in una ciotola a marinare con olio di sesamo, salsa di soia, 1 cipollotto tritato e 1 spicchio d’aglio tritato. Quando tutte le verdure saranno cotte, saltate in padella anche la carne e aggiungetela al resto degli ingredienti.
Il vostro Japchae Noodles è pronto, mettetelo in un piatto da portata e servitelo. Se volete decorate con semi di sesamo tostati.
Come suggerisce Maangchi, il Japchae è ottimo sia Caldo che Freddo motivo per cui viene spesso preparato per le Feste o quando si hanno ospiti a cena, è perfetto nei Buffet!
Lascia un commento