—
di
Il gateau di patate o gattò di patate è uno sformato di Patate schiacciate condite con uova, latte e formaggio e farcito con salumi e formaggi. Un piatto unico molto saporito che piace a grandi e piccini. Il gateau può essere preparato alla napoletana mescolando salumi e formaggi alle patate schiacciate oppure alla siciliana mettendo salumi e formaggi al centro. In Sicilia esiste anche un’altra versione del gateau di patate, quella al ragù che vi consiglio vivamente di provare.
In Sicilia è tradizione preparare il gateau di patate il 13 dicembre giorno di santa Lucia insieme alle arancine e alla cuccìa. Eccovi la ricetta passo passo per realizzare questa golosa ricetta con le patate.
Potrebbero anche piacerti:
Lavate le patate, mettetele in una pentola capiente e copritele con acqua fredda. Portate l’acqua ad ebollizione e lasciate cuocere le patate. Le patate saranno cotte quando riuscirete ad infilzarle con una forchetta. Scolate le patate, spellatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Aggiungete il burro a pezzetti, il sale e il pepe e mescolate fino a quando il burro non si sarà sciolto.
A questo punto aggiungete le uova e poi il prosciutto e il provolone piccante a pezzetti. Io ho aggiunto anche del salame. Insaporite con il formaggio grattugiato e con una grattugiata di noce moscata.
Prendete una teglia, ungetela con dell’olio e infarinatela con del pangrattato. In alternativa, ricoprite la teglia con della carta forno. Versate il gateau di patate nella teglia e livellatelo con un cucchiaio. Ricoprite la superficie del gateau con del pangrattato e aggiungete dei fiocchetti di burro.
Cuocete il gattò di patate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, ripiano medio del forno. Quando il gateau sarà dorato in superficie potrete sfornarlo.
Lasciate intiepidire per 20 minuti circa prima di servirlo.
Il vostro gateau di patate è pronto. Tagliatelo a fette e servitelo.
Lascia un commento