—
di
La ricetta della feta greca al cartoccio è una ricetta facile, veloce e gustosissima! La feta è un tipico formaggio greco, un caprino dal gusto intenso che nella cucina greca viene utilizzato moltissimo. In greco, feta vuol dire fetta, infatti, questo formaggio viene prodotto in grossi pani e poi venduto a fette. Non c’è supermercato che non ce l’abbia. Ad Atene ho visto dei veri e propri blocchi di feta!
Comunque, anche se la ricetta della feta al cartoccio è indissolubilmente legata alla cucina ellenica, il mio ricordo di questa ricetta è legato alla Francia! Sì, proprio alla Francia, e, precisamente, al quartiere latino, a Parigi. E un quartiere caotico, popolare e multietnico dove coesistono ristoranti di tutte le etnie. Proprio per la coesistenza di tutti questi locali, i ristoratori usano mettersi davanti la porta del locale e cercano di accaparrarsi più clienti possibili il più simpatico VINCE! Quella sera, a conquistare la mia simpatia, fu un ristoratore greco, che mi sorprese con questo antipasto, la feta al cartoccio. Mi vidi presentare nel piatto un cartoccio di carta stagnola che, non appena aperto, sprigionò un effluvio di profumi: il formaggio di capra, il pomodoro, il basilico, le olive, l’olio tutto diceva: “Mangiami, mangiami!”.
Vi assicuro che una volta provata la ricetta della feta greca al cartoccio, questo piatto diventerà un must della vostra cucina per la sua velocità di preparazione, per la sua gustosità e, perché no, per il suo aspetto coreografico.
Nella foto che vi mostro, vedete la feta posta in una cocotte in ceramica … è unidea che mi è venuta ieri ma non dimenticate che la ricetta greca prevede che la feta venga posta in della carta alluminio.
Lavate i pomodorini e tagliateli in due.
Mettete i capperi in una ciotola d’acqua per togliere il sale in eccesso.
In una padella, soffriggete uno spicchio d’aglio e un piccolo peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i pomodorini e fateli rosolare per un paio di minuti a fiamma alta fin quando non appassiscono un po’.
No appena appassiscono, togliete dal fuoco e aggiustate di sale.
N.B.: prima di salare i pomodori, assaggiate la feta, a volte può essere molto salata. In più, tenete conto che ci sono anche i capperi sotto sale.
Fatto questo, prendete due ciotole in ceramica oppure due quadrati di carta alluminio e versate qualche cucchiaiata dei pomodori saltati in padella.
Sistemate al centro di ogni ciotolina oppure della carta alluminio, una fetta di feta ed aggiungete delle olive nere e dei capperi.
Ricoprite con altri pomodorini e finite con delle foglioline di basilico, pepe macinato ed un filo d’olio d’oliva.
Chiudete le ciotoline oppure i cartocci e metteteli in forno caldo a 180° C per 10 minuti.
Sfornate la feta e servitela calda.
Lascia un commento