—
di
Il pesto di rucola è una delle tante Varianti del pesto genovese; un pesto Denso e Corposo a base di Rucola, Olio d’oliva, Aglio, Formaggio grattugiato e Pinoli (ma anche Mandorle, Noci o Anacardi). Un sugo freddo ideale per Condire la Pasta ma anche per Farcire Panini, Tramezzini, Crostini e Bruschette. Perfetto anche da abbinare al Pesce come Gamberi e Salmone (Fresco e Affumicato). In più, per chi non lo sapesse, la rucola fa’ benissimo al nostro corpo perché fa’ parte della famiglia delle Crucifere e contiene il Sulforafano, un potete antitumorale!
Affinché possiate gustare al meglio il pesto di rucola vi Consiglio di scegliere la rucola non troppo amara. Come riconoscerla? Potete soltanto assaggiarla e nel caso fosse troppo amara… usatela per le insalate! Io amo questo pesto per la sua nota Amara ma quando è troppo esasperata diventa un po’ fastidioso. Un modo per renderlo un po’ più Morbido è usare gli Anacardi che con la loro pastosa dolcezza smorzano molto bene l’amaro della rucola. Provate anche voi il pesto di rucola e ditemi cosa ne pensate! Anche nella Versione BIMBY.
Potrebbero anche piacerti:
Nel mixer da cucina mettete le mandorle pelate (o pinoli) e un pezzetto d’aglio. Frullate tutto. Aggiungete un pochino d’olio d’oliva e continuate a frullare.
Aggiungete la rucola lavata e asciugata alternando con il formaggio grattugiato e continuate a frullare. Versate l’olio quando il pesto diventa troppo denso.
Alla fine assaggiate e decidete se aggiungere un pochino di sale. Il vostro pesto alla rucola è pronto! Mettetelo in una ciotola di ceramica e copritelo con la pellicola trasparente.
Potete conservare il pesto in Frigo per 4-5 giorni. In alternativa potete Congelarlo in freezer dove si mantiene per diversi mesi. Un’altra opzione è quella di conservarlo sotto Vetro come gli altri Sughi fatti in casa.
Lascia un commento