Pesto di prezzemolo

di

Il pesto di prezzemolo è una Variante del classico pesto di basilico, una sorta di Salsa verde perfetta sia per condire un piatto di Pasta che per accompagnare Crostini e Bruschette. Gli Ingredienti sono quelli classici: Pinoli, Aglio, Parmigiano (o Pecorino), Olio d’oliva… e Prezzemolo, naturalmente! Alla ricetta potete aggiungere anche 1-2 Acciughe sott’olio che conferiscono a questa Salsa al prezzemolo un sapore più Deciso. Provate la ricetta e ditemi se questo pesto non è una vera delizia!

Come tutte le ricette di Pesto, anche questo al prezzemolo andrebbe fatto con il mortaio pestando a mano gli ingredienti. Tuttavia, vi assicuro che preparato con il Robot da cucina è altrettanto Buono purché facciate attenzione a non surriscaldare troppo gli ingredienti con le lame. Quanto alle possibili Varianti, potete sostituire i Pinoli con altra frutta secca come Mandorle e Anacardi (come per il pesto di Agretti). Qualcuno usa anche le Noci ma ricordate che hanno un retrogusto un po’ più amaro. Per il Formaggio, invece, potete scegliere tra Parmigiano, Grana o Pecorino. Io preferisco quest’ultimo perché ha un gusto più Intenso. Una volta pronto, il pesto di prezzemolo può essere conservato in Frigo per diversi giorni oppure potete congelarlo in Freezer. Ah, dimenticavo di dirvi che potete usarlo anche per accompagnare il Pesce! La ricetta può essere realizzata anche con il Bimby.

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Pesto di prezzemolo: ricetta per Pasta, Pesce e Bruschette

Preparazione10 minuti
Tempo totale10 minuti
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

  • 80 gr prezzemolo
  • 130 ml olio d'oliva
  • mezzo spicchio aglio (senza anima)
  • 30 gr pinoli (mandorle, anacardi o noci)
  • sale
  • 2 filetti d'acciuga (facoltativi)
  • 80 gr pecorino (grana o parmigiano)

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare il pesto di prezzemolo

Pulite il prezzemolo eliminando i gambi. Lavate il prezzemolo e asciugatelo tamponando delicatamente con un canovaccio.

lavare e asciugare prezzemolo

Nel mixer mettete l’aglio e la frutta secca e frullate. Aggiungete le acciughe, il prezzemolo, il formaggio e 2/3 dell’olio e frullate. Assaggiate e aggiustate di sale. Versate il pesto in una ciotola e ricopritelo con il restante olio. Coprite con la pellicola e riponete in Frigo per un paio d’ore prima di utilizzarlo.

pesto di prezzemolo

Per fare la pasta con il pesto di prezzemolo, versate il pesto in una padella o in una ciotola. Diluite il pesto con un po’ d’acqua di cottura e poi mescolatevi la pasta. Ricordate che la pasta va’ mescolata fuori dal fuoco. Servite la pasta con un po’ di formaggio grattugiato.

mescolare pasta al pesto

La vostra al pasta al pesto di prezzemolo è pronta… e vi assicuro che vi piacerà da matti!

pesto di prezzemolo

Il pesto al prezzemolo si conserva in Frigo per 3-4 giorni. In alternativa può essere Congelato in vasetti oppure conservato in Barattolo seguendo la procedura dei sughi in barattolo.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta