—
di
Il pesto alla trapanese (o Agghiata) è un sugo freddo tipico della provincia di Trapani preparato con Mandorle, Aglio, Pomodori, Basilico e Pecorino. Un pesto dal gusto Deciso ma Delicato dalla consistenza Granulosa che viene usato per condire le Busiate (Lunghe o Corte).
L’ingrediente principale del pesto trapanese è l’aglio da cui il nome Agghiata trapanisi. L’ideale sarebbe l’aglio rosso di Nubia che è molto Aromatico e non Pungente. Per un mio gusto personale ne metto solo 1 spicchio piccolo ma sappiate che amate l’aglio potete esagerare. Quanto al procedimento è simile a quello del Pesto genovese e andrebbe fatto al Mortaio. Ma se non avete tempo e voglia, oggi vi mostrerò come realizzare un ottimo pesto anche con il Frullatore. Vi svelerò il mio Trucchetto, siete pronti?
Potrebbero anche piacerti:
Spellate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Lavate il basilico e asciugatelo.
Nel mortaio mettete l’aglio e cominciate a pestare. Aggiungete le foglie di basilico e un pizzico di sale. Pestate cercando di stracciare il basilico. Aggiungete anche le mandorle e continuate a pestare. Infine aggiungete il pecorino, l’olio e il pomodoro a pezzetti sgocciolato. Dovete ottenere un pesto Granuloso.
Una volta pronto, mettete il pesto in una ciotola, copritelo e conservatelo in Frigo per un paio d’ore.
Spellate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Lavate il basilico e asciugatelo con uno strofinaccio di cotone. Nel mixer mettete le mandorle, l’aglio e il basilico e frullate un po’. Dovete frullare a scatti, le mandorle devono restare granulose.
Aggiungete metà del pomodoro, il pecorino e l’olio e date altri 2 scatti al frullatore.
Otterrete una crema granulosa che potrete mescolare al resto dei pomodori a pezzetti. A me piace fare così perché nella ricetta originale al mortaio i pomodori restano leggermente visibili e sono più buoni.
Assaggiate e aggiustate di sale.
Il pesto alla trapanese può essere conservato in Frigo per 3-4 giorni. In alternativa potete congelarlo in Freezer per un paio di mesi oppure conservarlo sotto Vetro. In questo caso seguite il procedimento di conservazione dei Sughi fatti in casa.
Salve, da Trapanese vi dico che diciamo che la ricetta si avvicina all’originale ma se volete il tocco da maestro, invece di tritare tutto, usate il mortaio..
Assolutamente Armando!
ottimo fatto con pomidorini tagliati piuù piccoli che si può non frullati
Lascia un commento