—
di
Il pesto agli agrumi è un pesto dal gusto Delicato preparato con basilico, mandorle, capperi e arance. L’ho provato per la prima volta al ristorante Profumi di Cous Cous a San Vito lo Capo dove accompagnava delle bruschette alla bottarga di tonno. L’abbinamento mi è piaciuto così tanto che ho deciso di provarlo una volta a casa.
La ricetta originale del pesto di agrumi è dello chef Filippo La Mantia quindi non ho dovuto fare altro che replicarla. L’unica cosa che ho dimezzato è la quantità di Basilico che, a mio avviso, copriva un po’ troppo gli altri ingredienti. Ma d’altronde, come tutte le ricette di pesto, le si può modificare a proprio piacere, non trovate? Per il resto, la ricetta è perfetta! Un pesto dal gusto molto delicato che si sposa benissimo con il pesce (bottarga, salmone affumicato, gamberi…) e che può essere usato sia su delle bruschette che per condire un piatto di pasta.
Potrebbero anche piacerti:
Mettete le mandorle nel mixer e frullatele.
Lavate il basilico e asciugatelo. Pulite il basilico eliminando i gambi.
Pelate a vivo le arance e tagliatele a pezzetti.
Nel mixer mettete le mandorle, i capperi dissalati, il basilico e le arance.
Aggiungete anche l’olio e frullate.
Assaggiate e aggiustate di sale.
Naturalmente, potete variare le quantità degli ingredienti calibrando questo pesto al vostro palato. Inoltre, se volete, potete aggiungere un pezzetto d’aglio per dare un po’ di “cattiveria” in più.
Il vostro pesto agli agrumi è pronto e può essere conservato in frigo per più giorni.
Queste sono le bruschette che ho mangiato al ristorante e che ho rifatto a casa.
Lascia un commento