—
di
Il pesce spada alla siciliana è un secondo piatto di pesce molto Saporito, tranci di pesce spada cotti in padella con pomodoro fresco, capperi (sotto sale o sottaceto), olive e prezzemolo. Una ricetta Semplice e Veloce da preparare sia in estate che in inverno, ideale per fare la scarpetta ma anche per condire un bel piatto di pasta!
Nella provincia di Messina, questa ricetta prende il nome di pesce spada alla ghiotta (o alla messinese) e viene preparato con una fetta intera di pesce spada (detta ruota). Quando si parla di pesce spada alla palermitana, invece, si intende il pesce spada panato e cotto in padella, una ricetta semplice e veloce ed anche più light che viene generalmente accompagnato da un contorno di verdure. Tra le specialità siciliane potrebbero anche piacerti:
Spellate i pomodori, eliminate i semi in eccesso e tagliateli a pezzetti. Sciacquate i capperi per eliminare il sale e teneteli in acqua 30 minuti circa. Se usate i capperi sottaceto vi basterà sgocciolarli. Denocciolate le olive.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete gli spicchi d’aglio (io li metto interi per toglierli alla fine) e un po’ di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete il pomodoro a pezzetti. In ALTERNATIVA potete usare i pomodorini tagliati a metà.
Insaporite con olive nere, capperi e trito di prezzemolo. Se il pomodoro dovesse asciugarsi troppo, diluite con una tazzina di acqua calda.
Lasciate cuocere per un paio di minuti fino a quando il pomodoro si sarà ammorbidito.
Aggiungete il pesce spada, salate leggermente, coprite con il coperchio e lasciate cuocere un paio di minuti per lato.
A cottura ultimata regolate di sale e aggiungete dell’altro trito di prezzemolo.
Una volta cotto vi consiglio di lasciare riposare qualche minuto il vostro pesce spada alla siciliana prima di servirlo.
Questo piatto è molto apprezzato dai miei nipoti, lo ripropongo spesso
Ottimo!! Ottimo!! 🙂
Lascia un commento