—
di
Il paté di olive è una crema di olive, nere o bianche, condite con olio e conservata in vasetto; è perfetta da spalmare su Bruschette e Crostini ma anche per accompagnare alcune pietanze. La ricetta è Facilissima, richiede solo un po’ di pazienza per snocciolare le olive. A seconda della Varietà di olive usate, il paté avrà un gusto diverso; se volete, potete anche usare varietà di olive diverse per creare un sapore più complesso. Ecco come fare.
Una volta pronto il paté di olive può essere conservato in vasetto oppure in frigo. Anche quello in vasetto una volta aperto va conservato in frigo.
COSA ABBINARE AL PATE’ DI OLIVE? Il patè di olive è perfetto da spalmare su Pane, Bruschette e Crostini sia da solo che in abbinamento a Formaggi cremosi (soprattutto con i Caprini). A me piace molto abbinarlo a Patate, Avocado, Uova e anche al Pesce (filetti di orata, branzino…). Potete usarlo per condire la pasta come le Penne alla cenere o per farcire Girelle di sfoglia e Panini, l’avete mai provato?
Potrebbero anche piacerti:
Preparare il paté di olive nere è davvero facilissimo! Snocciolate le olive.
Mettete le olive in un recipiente con l’olio d’oliva e frullate. Per fare questa operazione potete usare sia un frullatore che il mixer ad immersione.
Frullate fino ad ottenere una purea.
A questo punto non vi resta che mescolare e aggiungere, se volete, ancora un po’ d’olio.
Il vostro paté di olive è pronto per farcire bruschette e panini.
Potete conservare il paté in frigo oppure metterlo nei vasetti sterilizzati e conservarlo in dispensa. Non è necessaria una seconda sterilizzazione.
Lascia un commento