—
di
La pastella alla birra è un tipo di pastella per fritti senza uova, preparata solo con birra e farina 00 e che non necessita di tempi di riposo. Si tratta di una pastella Leggera e Croccante particolarmente indicata per quegli ingredienti dal gusto leggero come le verdure: fiori di zucca, zucchine, melanzane, carote ma anche salvia e cipolla. Trattandosi di una pastella leggera può essere usata per pastellare pesci e crostacei, come baccalà, gamberi e cozze. Prepararla è davvero Facilissimo; vi mostro come fare.
Quando preparate la pastella alla birra è sempre consigliabile che la birra sia fredda in modo tale che a contatto con l’olio si crei lo shock termico che rende la frittura croccante. Quanto alle dosi da utilizzare sono un po’ approssimative perché dipendono dalla capacità di assorbimento della farina ma anche da quanto volete che la pastella sia densa. Ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
In una ciotola mettete la farina. Prendete una frusta e cominciate a versare la birra al centro ed intanto mescolate.
La quantità di birra è approssimativa perché dipende da quanto volete che la pastella sia densa. A seconda della ricetta, infatti, potreste aver bisogno di una pastella più liquida che scivoli dall’ingrediente lasciando appena appena un velo oppure una pastella più densa che si attacchi e sigilli l’ingrediente. Ve ne renderete conto man mano che la farete.
Se la pastella dovesse risultare troppo liquida, niente paura, aggiungete ancora un po’ di farina ed il gioco è fatto. La cosa importante è che la pastella sia liscia, senza grumi. Quando avrete ottenuto la consistenza desiderata, aggiungete il sale e mescolate. A piacere potete profumare la pastella con trito di aromi freschi come rosmarino, timo e maggiorana.
Per quanto riguarda il sale vi consiglio di usarne sempre poco perché potete aggiungerlo alla fine, sull’ingrediente fritto. Se, invece, la vostra pastella risultasse salata non potreste farci più niente!
La vostra pastella alla birra è pronta per essere utilizzata. Pulite e tagliate gli ingredienti, tuffateli nella pastella e friggeteli in olio caldo.
Lascia un commento