—
di
La pasta con pesce spada e melanzane è un primo piatto Semplice e Saporito tipico della cucina siciliana. Una variante della classica pasta con pesce spada alla quale si aggiungono anche le melanzane fritte. La ricetta originale prevede che il sugo di melanzane e pesce spada venga preparato con il Pomodoro fresco spellato e tagliato a pezzetti (in alternativa anche con i Pomodorini), che le melanzane sia rigorosamente Fritte e che il piatto venga profumato con foglioline di Menta. Quanto al formato di Pasta, si tratta per lo più di formati corti tra i quali primeggiano le Caserecce. A tal proposito, se siete in Sicilia e leggete su un menù “Caserecce alla Lido“, si tratta proprio delle caserecce con pesce spada e melanzane!
Preparare la pasta con melanzane e pesce spada è molto Facile e la ricetta è sempre molto gradita da tutti i commensali! Nel caso in cui non amiate il pomodoro, potete preparare questo piatto in Bianco. Vi basterà rosolare il pesce spada nel soffritto, sfumarlo con il vino e poi aggiungere le melanzane fritte. In questo caso vi suggerisco di abbinare gli Spaghetti o un altro formato di pasta lungo. Nel caso in cui siate a dieta e preferite una versione un po’ più Light, potete realizzare questo piatto con le melanzane “non Fritte“. In questo caso seguite il procedimento che trovate su pasta con melanzane non fritte. E adesso vediamo insieme come preparare la pasta con pesce spada e melanzane alla siciliana alla quale io non manco mai di aggiungere un po’ di scorza di Limone grattugiata. Adoro la Freschezza che l’aroma di limone conferisce ai primi piatti di pesce!
Potrebbero anche piacerti:
Spuntate la melanzana, lavatela e tagliatela a cubetti. Mettete la melanzane in un colapasta, salatela e lasciatela riposare almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, friggete la melanzana. Una volta pronta tenetela da parte.
Se volete cuocere le melanzane al Forno, tagliatele a cubetti e mettetele in una teglia dal fondo largo. Condite con Olio e sale e cuocete in forno statico caldo a 200° per 25 minuti circa.
Pulite il pesce spada e tagliatelo a pezzetti.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio tritato e un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete il pesce spada e rosolatelo in padella. Sfumate con il vino bianco.
Quando l’alcol sarà evaporato aggiungete i pomodori spellati e tagliati a pezzetti. Salate, aggiungete della menta fresca tritata e lasciate cuocere per 5 minuti circa. Il pomodoro deve trasformarsi in sughetto. NOTA: se volete prepararla in bianco, aggiungete direttamente la menta e lasciate cuocere il pesce per un paio di minuti.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura scolatela e trasferitela nella padella con il condimento. Mantecate per un paio di minuti fino ad ultimarne la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta quando necessario.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco, aggiungete le melanzane fritte e mescolate. Se volete, insaporite ancora con del trito di menta e della scorza di limone grattugiata.
La vostra pasta con pesce spada e melanzane è pronta, Saporita e Fresca, perfetta per l’estate!
La mia pasta preferita, domani ore 13,00 sarà a tavola
Lascia un commento