—
di
La pasta frolla ovis mollis è un tipo di pasta frolla che viene preparata con i tuorli delle uova sode da cui prende il nome. In effetti, la ricetta della pasta frolla ovis mollis prevede anche l’utilizzo di zucchero a velo e fecola di patate, cosa che rende questa pasta frolla setosa e molto friabile, una vera delizia! Per essere più precisi, la pasta frolla ovis mollis è quella con la quale si preparano i canestrelli, quei biscotti spessi ma leggeri e friabili che si sciolgono in bocca. Ed è proprio per preparare i canestrelli che ho preparato questa pasta frolla! Intanto, vi do la ricetta di base che può essere utilizzata per altri tipi di biscotti e crostate e tra un po’ vi darò la ricetta dei canestrelli.
Per prima cosa mettete le uova in un pentolino con l’acqua e, dal momento in cui l’acqua comincerà a bollire, lasciate bollire le uova per 8 minuti. Trascorso questo tempo, scolate le uova e mettetele a raffreddare. Quando le uova saranno fredde, sbucciatele e prendete soltanto il tuorlo.
Sbriciolate i tuorli ben bene. Potete farlo passandoli al setaccio oppure, come faccio io, grattugiandoli nella grattugia.
A questo punto, potete cominciare a preparare la pasta frolla ovis mollis.
Setacciate la farina 00, la fecola di patate e lo zucchero a velo e metteteli nel boccale del robot da cucina. Aggiungete il sale e la scorza di limone grattugiata. Se volete, aggiungete alche qualche seme di vaniglia. Aggiungete anche i tuorli sodi sbriciolati e fate lavorare il tutto in maniera tale che le polveri si amalgamino.
Intanto spezzettate il burro freddo e poi aggiungetelo al resto. fate lavorare il robot fino a quando non avrete ottenuto un impasto a grosse briciole.
Versate l’impasto sulla spianatoia. lavoratelo con le mani fino a quando diventa liscio poi, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo potrete utilizzare la vostra fasta frolla vis mollis per le preparazioni che più vi piacciono.
Complimenti per le ricette!
Grazie Elvira! 😀
Si può congelare l’impasto?
Sì Lorena ma non a lungo… massimo 1 mese
Si può sostituire la fecola con l’amido di mais
Sì Valentina, puoi sostituirla
Temperatura e tempo di cottura? Grazie.
Ciao Domenico, forno statico preriscaldato a 180°… il tempo dipende dalla ricetta ma tieni conto che questo tipo di pasta frolla deve restare un po’ più bianca. Trovi le info nella ricetta dei Canestrelli.
Lascia un commento