—
di
La pasta frolla con farina di grano saraceno è una variante di frolla che ho voluto preparare per prendere confidenza con questa farina.
Il grano saraceno, a differenza di quanto si possa pensare, non è un cereale come il frumento, il farro, l’avena e via dicendo.
Il grano saraceno viene definito uno pseudocereale in quanto è una pianta erbacea che si comporta come un cereale ovvero, macinandolo si ottiene della farina che può essere usata come le altre farine.
Oltre ad essere gluten free, il grano saraceno è anche molto ricco ferro, zinco e selenio ed è ottimo contro il diabete.
Per provare questo ingrediente nuovo ho cominciato con la pasta frolla 😀
Come potete vedere questa ricetta NON è gluten free perché ho mischiato la farina di grano saraceno con la farina di grano… prossimamente proverò anche una versione senza glutine 😉
Al momento posso dirvi che questa frolla al grano saraceno è molto buona, perfetta per fare biscotti e crostate.
Ha un sapore rustico e una consistenza un po’ più morbida e “sabbiosa” che lo rende particolarmente abbinabile alle marmellate!
Ecco come preparare la pasta frolla con farina di grano saraceno: il procedimento è molto semplice e il risultato è molto buono e più salutare 😉
Mescolate le due farine e mettetele nel boccale del mixer.
Aggiungete lo zucchero, il burro a pezzetti e un pizzico di sale.
Frullate fino a quando il burro non si sarà completamente sbriciolato.
Aggiungete le uova (uno per volta) e frullate ancora fino a quando non otterrete un composto a grosse briciole.
Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani per dargli una forma rotonda.
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 1 ora.
Trascorso questo tempo potrete utilizzare la vostra pasta frolla con farina di grano saraceno per fare crostate e biscotti.
Lascia un commento