—
di
La pasta e broccoli alla siciliana è un Primo Piatto invernale tipico della cucina siciliana; l’ingredienti di base sono i Broccoli (Sparacelli, in siciliano) accompagnati e insaporiti da soffritto di cipolla, acciughe (o alici), uva passa e pinoli. Una ricetta semplice e super saporita molto amata dai siciliani! La ricetta ricorda molto quella con i broccoli in tegame che viene preparata con il Cavolfiore e alla quale si aggiunge, per colorarla, o Estratto di pomodoro o Zafferano.
Preparare la pasta con i broccoli è davvero facilissimo! Vi basterà lessare i broccoli in acqua salata e, una volta cotti, tagliarli a pezzetti e saltarli in padella con il soffritto di cipolla, acciughe e uva passa per farli insaporire. E se volete dare al piatto una nota Croccante, servitelo con e del Pangrattato Tostato in superficie (la Muddica Atturrata che noi siciliani metteremmo ovunque!). Quanto al formato di Pasta da usare, potete scegliere tra formati lunghi (Spaghetti o Bucatini) o tra quelli corti (Mezze Maniche, Rigatoni, Penne, Sedanini…). La Pasta con i broccoli siciliana è ottima sia appena fatta che Fritta in padella, il giorno dopo. Quindi, non dimenticate mai di prepararne una doppia porzione!
Potrebbero anche interessarti:
Pulite i broccoli, lavateli e lessateli in acqua salata. Scolate i broccoli tenendo da parte l’acqua di cottura. Tagliate i broccoli a piccoli pezzetti.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro abbondante d’olio. Aggiungete il trito di cipolla e fatela soffriggere a fiamma bassa. Quando la cipolla sarà completamente appassita, aggiungete i filetti di acciuga e scioglieteli con il dorso di un cucchiaio. NOTA: far appassire bene la cipolla è fondamentale per la buona riuscita e digeribilità di questo piatto! Aggiungete l’uva passa e i pinoli che avrete fatto rinvenire per un paio di minuti nell’acqua calda.
A questo punto, aggiungete i broccoli al soffritto e mescolate. Quando vedete che stanno per asciugarsi troppo, aggiungete 1-2 mestoli di acqua di cottura dei broccoli, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma media.
Dovete ottenere una sorta di crema di broccoli. Se occorre, aggiungete altra acqua. Aggiustate di sale solo alla fine. Quando i broccoli saranno pronti, cuocete la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli.
Cuocete la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura scolatela e trasferitela nella padella con il condimento. Mescolate la pasta con i broccoli e ultimatene la cottura aggiungendo acqua quando necessario.
A fine cottura, togliete dal fuoco e aggiungete del formaggio se vi piace oppure del Pangrattato Tostato.
La vostra pasta e broccoli alla siciliana è pronta, servitela con una macinata di pepe nero.
Ottima esecuzione ma manca il tocco finale: la mollica soffritta!
La mitica Mollica Atturrata che noi siciliani metteremmo ovunque! 😉
Lascia un commento