—
di
Chiamarla pasta con pesce spada in bianco è un po’ riduttivo in quanto ad arricchire questo primo piatto hanno contribuito diversi ingredienti ed aromi come pomodori secchi, pinoli e capperi, eppure, esigenze di brevità del titolo me lo hanno imposto! 😉
In effetti, quello che volevo preparare era proprio un primo piatto a basa di pesce spada ma senza pomodoro e così mi sono messa alla ricerca di una serie di sapori che potevano sposarsi bene con esso senza coprirne il gusto.
Al soffritto di cipolla ho quindi aggiunto dei pomodori secchi, dell’uva passa, dei pinoli e dei capperi e poi, alla fine, ho aggiunto scorza di limone grattugiata, menta e basilico.
Vi assicuro che questa versione della pasta con pesce spada in bianco è assolutamente da provare, tanti sapori distinti eppure uniti in un tripudio di gusto e freschezza!
Modestia a parte… mi son detta “brava!”.
Leggi anche pasta con pesce spada e melanzane
Ed ecco come preparare la pasta con pesce spada in bianco…
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella dal fondo largo dove avrete versato dell’olio d’oliva.
Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa ed intanto fate rinvenire in acqua calda sia i pomodori secchi che l’uva passa.
Quando si saranno ammorbiditi tagliate i pomodori secchi a piccoli pezzetti.
Aggiungete al soffritto sia i pomodori secchi che l’uva passa sgocciolata.
Aggiungete anche i pinoli e i capperi.
Aggiungete mezzo mestolo scarso di acqua bollente e lasciate cuocere per 5 minuti circa, fin quando l’acqua non si sarà asciugata.
Intanto pulite la fetta di pesce spada togliendo la pelle.
Tagliate il pesce spada a piccoli pezzi poi, quando l’acqua del soffritto si sarà asciugata, aggiungete il pesce spada e salate.
Saltate il pesce spada in padella con il soffritto soltanto un paio di minuti fino a quando non sarà diventato bianco poi, togliete dal fuoco.
Preparate un misto di scorza di limone grattugiata, trito di menta e basilico ed aggiungetene tre quarti al condimento con il pesce spada.
Aggiungete anche una macinata di pepe nero.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura trasferite la pasta nella padella con il pesce spada.
Ultimate la cottura della pasta mescolando e aggiungendo un pochino di acqua di cottura all’occorrenza. Si formerà una cremina che legherà la pasta.
Togliete la pasta dal fuoco ed aggiungete gli aromi restanti. Mescolate e servite.
Servite la vostra pasta con pesce spada in bianco aggiungendo ancora una macinata di pepe nero ed un filo d’olio d’oliva a crudo.
ma hai acceso prima di parlare e scrivere ? “Senza pomodoro” “poi mettete i pomodori”secchi
Senza pomodoro fresco! E i pomodori secchi sono assolutamente facoltativi 😉
Lascia un commento