—
di
Questa pasta con pomodoro frullato è ottima se avete pochissimo tempo ma non volete rinunciare ad un bel piatto di pasta saporito! Io l’ho sperimentata proprio qualche giorno fa’: avevo tanta fame ma ero così stanca che di mettermi a cucinare proprio non ne avevo voglia e così, mentre la pasta cuoceva, ho frullato del pomodoro con del basilico e dei capperi e poi vi ho mantecato la pasta. Questa pasta con il pomodoro frullato è venuta così buona che l’ho rifatta nei giorni a venire, ed è già un cavallo di battaglia dell’estate! 😀
Provatela e ditemi se non è veramente facilissimo da preparare questo primo piatto!
Presupposto fondamentale per preparare un buon piatto di pasta con il pomodoro frullato è quello di disporre di buoni pomodori: dolci, maturi e con poca acqua. Io utilizzo i piccadilly.
Lavate i pomodori, eliminate la punta con il picciolo e tagliateli a pezzetti. Mettete i pomodori in un boccale profondo, aggiungete un bel ciuffo di foglie di basilico lavate e asciugate e un cucchiaio di capperi sotto aceto sgocciolati.
Se non amate i capperi potete ometterli, a me piacciono tantissimo!
Con il mixer frullate tutto fino ad ottenere una crema.
Prendete una padella, versatevi un paio di cucchiai di olio ed aggiunte uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete il pomodoro frullato, salate e toglietelo dal fuoco. Il pomodoro non deve cuocere, deve restare crudo.
Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura della pasta, trasferitela nella padella con l pomodoro e mantecatela fino ad ultimarne la cottura.
Se volete, a cottura ultimata potete aggiungere uno, due cucchiaio di formaggio grattugiato ma soltanto dopo aver tolto la padella dal fuoco.
Servite la vostra pasta con qualche fogliolina di basilico fresco.
Non vi dico che profumino! 😀
Fatto ! Una vera bontà… sei bravissima…. un saluto dal Belgio
Ciao Serafina, ti ringrazio moltissimo! 😀
Lascia un commento