—
di
La Pasta con i Tenerumi è una tipica minestra estiva siciliana preparata con foglie di tenerumi, zucchina lunga siciliana e pomodoro a “picchi pacchi“. Per i non siciliani, i Tenerumi sono le foglie di una Zucchina stretta e lunga dal colore verde chiarissimo. Sono foglie larghe a forma di ventaglio, dal colore verde scuro e dalla consistenza vellutata (usati anche per la Pasta e Fagioli estiva). Tenerumi e zucchina vengono cucinati insieme ed insaporiti, in un secondo momento, con del sugo di pomodoro fresco (il pomodoro a Picchi Pacchi).
La ricetta originale prevede che questa minestra venga rigorosamente preparata con Spaghetti spezzati e insaporita con Caciocavallo a tocchetti. Negli ultimi anni, però, ci si è aperti ad altri formati di Pasta (come le Mezze Mafalde) e ad altri tipi di Formaggio (come Pecorino e Ricotta Salata). Un’altra variante dei nostri tempi è la Pasta con i Tenerumi asciutta, stessi ingredienti ma con pasta lunga e senza brodo; un po’ più fresca da mangiare in estate! E poi ci sono le versioni un po’ “eretiche” come la Pasta con Tenerumi e Cozze che, vi assicuro, è davvero squisita! Preparare la pasta con i tenerumi è molto semplice ma bisogna fare attenzione a qualche piccola insidia. Qui di seguito troverete tutti i Consigli e Trucchetti per fare una pasta con i tenerumi siciliana perfetta!
Lavate i pomodori e sbollentateli in acqua bollente per un paio di minuti. Scolate i pomodori, raffreddateli in acqua fredda e spellateli. Tagliate i pomodori a pezzetti e teneteli da parte.
In una casseruola versate un giro generoso di olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio (intero o a pezzetti). Aggiungere del peperoncino (facoltativo). Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete il pomodoro. Salate, insaporite con foglie di basilico e lasciate cuocere per 5-10 minuti circa, fino a quando il sugo di pomodoro non si sarà ristretto.
Intanto, pulite i tenerumi prendendo solo le foglie. Lavatele, scolatele e tagliatele a striscioline. Pelate la zucchina e tagliatela a pezzetti. Riempite una pentola d’acqua a metà e mettetela sul fuoco. Quando l’acqua bolle cuocete sia la zucchina che i tenerumi. In un paio di minuti tenerumi e zucchina saranno cotti.
Eliminate l’acqua in eccesso (tenetela da parte nel caso in cui vi dovesse servire). Con il mixer ad immersione frullate una parte dei tenerumi. Questi 2 passaggi sono fondamentali per una buona riuscita del piatto.
Aggiungete la pasta, salate e lasciate riprendere il bollore. Versate il sugo di pomodoro (pomodoro a Picchi Pacchi) nella pentola e mescolate. Regolate di sale e lasciate cuocere la pasta. A cottura ultimata, aggiungete del trito di basilico fresco.
Servite la Pasta con i tenerumi con del caciocavallo stagionato a tocchetti, del formaggio grattugiato e una macinata di pepe nero.
Pasta con i tenerumi, roba per palati fini, sta per iniziare la frequenza settimanale con la ricetta perfetta de:il cuore in pentola
A Palermo la pasta con i tenerumi si fa SENZA CACIO!
Ciao Nino, io sono una palermitana doc e posso dirti che esistono 2 fazioni: quelli che la mangiano in purezza (senza formaggio) e quelli che la mangiano rigorosamente con caciocavallo a tocchetti.
ciao cara molto invitante questa pasta!!!! Come si chiamano le zucchine di cui parli? Esistono tante varietà, e le zucchine che conosco non hanno le foglie vellutate, anzi 🙂 Grazie, ciao Fiorella
Ciao Fiorella, mi riferisco alla zucchina dei tenerumi… purtroppo esistono solo in Sicilia…
Lascia un commento