—
di
La pasta con friggitelli è un primo piatto Semplice e Saporito da preparare sia in Bianco che con i Pomodorini. Protagonisti indiscussi del piatto sono i Peperoni Friggitelli, piccoli peperoni verdi Dolci e Teneri con tempi di Cottura molto brevi. Una ricetta Facile e Veloce da preparare durante tutta l’Estate!
Preparare la pasta con i friggitelli è molto Facile. Non dovrete fare altro che pulire i friggitelli e saltarli in Padella per pochi minuti. La ricetta può essere preparata completamente in Bianco oppure con i Pomodorini che, oltre a colorare il piatto, aiutano a legare il condimento alla Pasta. Ancora, la ricetta può essere resa ancora più Sapida dall’aggiunta di qualche Acciuga sott’olio al Soffritto. Una volta pronta, la pasta con i friggitelli può essere servita con un po’ di Formaggio grattugiato oppure con il Pangrattato tostato che regala a questo piatto una piacevolissima nota Croccante. Seguite la ricetta passo passo e anche voi rimarrete stupiti dalla Bontà di questo Semplice piatto!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i friggitelli tagliando la parte vicino al picciolo e con il coltello eliminate la parte bianca all’interno. Lavate i friggitelli e asciugateli.
Tagliate i friggitelli a rondelle. Prendete una padella e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino. Se volete, aggiungete anche delle acciughe sott’olio, ci stanno molto bene. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i friggitelli e salate.
Intanto spellate i pomodori e tagliateli a cubetti (se usate i Pomodorini vi basterà tagliarli in 2). Aggiungete i pomodori ai peperoni e coprite con il coperchio. Dopo un paio di minuti, non appena il condimento comincia ad asciugarsi aggiungete mezzo mestolo d’acqua bollente.
Lasciate cuocere per un paio di minuti fino a quando i friggitelli si saranno ammorbiditi. NOTA: questi peperoni sono molto teneri e hanno tempi di cottura più veloci di quelli tradizionali. Se volete fare la pasta con i friggitelli in Bianco saltate questo passaggio.
A cottura ultimata aggiungete del basilico fresco e togliete dal fuoco. Cuocete gli spaghetti e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura trasferiteli in padella. Ultimate la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco e aggiungete il pecorino grattugiato. Mescolate in maniera tale che la pasta diventi cremosa.
Per dare una nota Croccante alla vostra pasta con i Friggtelli potete aggiungere del Pangrattato tostato.
Guarda come fare i Friggitelli Fritti in padella!
L’ho cucinata oggi, senza alici, ed è venuta buonissima! Sicuramente da rifare.
Lascia un commento