—
di
La pasta biscotto (o Pate Biscuit) è una ricetta di base della Pasticceria; un impasto a base di Uova, Farina e Zucchero che viene cotto in Forno in una Teglia bassa e larga. Una sorta di pan di Spagna, Sottile ed Elastico, utilizzato per la realizzazione di Rotoli e Tronchetti ma anche di Torte e Dolcetti.
Preparare la pasta biscotto è molto Facile e Veloce ma è importante fare attenzione a tutti i Passaggi al fine di ottenere un buon risultato. Le uova, ad esempio, devono essere a temperatura ambiente per essere montate bene. In caso contrario, ingloberebbero poca aria e la vostra pasta biscotto risulterebbe poco soffice ed elastica. Una volta pronta, la pasta biscotto va’ Arrotolata su sé stessa (nel caso in cui vogliate utilizzarla per un Rotolo). Se, invece, volete usarla per una Torta, lasciatela pure Distesa. Quanto alla Farcitura, potete davvero sbizzarrirvi: Marmellata, Nutella, Panna montata, Crema Pasticcera e Crema di ricotta. La Pasta biscotto si sposa benissimo con tutto! E in Estate, potete usarla per preparare dei deliziosi Tronchetti Gelato! Anche nella Versione Bimby.
Con la Pasta biscotto ho realizzato:
Per fare la pasta biscotto è importante usare delle UOVA A TEMPERATURA AMBIENTE. SEPARATE i tuorli dagli albumi. In una terrina mettete i TUORLI e metà dello zucchero. MONTATE per 7 minuti circa fino a quando non diventeranno chiare e spumose.
Se volete potete AROMATIZZARE con scorza di limone, scorza d’arancia, vaniglia, aroma di mandorla a seconda del dolce che volete realizzare.
In un’altra terrina mettete gli ALBUMI e cominciate a MONTARE. Quando gli albumi cominciano a montare aggiungete l’altra metà dello zucchero e montate a neve. INCORPORATE gli albumi montati a neve ai tuorli montati con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Aggiungete la FARINA setacciata al composto mescolando delicatamente per non smontare l’impasto.
VERSATE L’IMPASTO in una teglia foderata con carta forno. Date all’impasto una forma rettangolare di circa 30 cm x 25 cm. La cosa importante è che lo spessore deve essere sottile e omogeneo.
Infornate la pasta biscotto in forno caldo a 180° per 8-10 minuti. Infilzate con uno stecchino di legno in diversi punti per vedere se esce asciutto. Ricoprite la superficie con 2 cucchiai di zucchero e adagiatevi sopra della PELLICOLA TRASPARENTE.
ARROTOLATE la pate biscuit e lasciatela arrotolata fino a quando non sarà FREDDA.
Una volta fredda potrete eliminare sia la pellicola che la carta forno.
La vostra PASTA BISCOTTO è pronta per fare ROTOLI e TRONCHETTI.
NOTA: se volete usare questa ricetta per fare una torta a strati non dovete arrotolarla ma solo coprirla con la pellicola.
Lascia un commento