—
di
Preparare la passata di pomodoro in casa è un’antica tradizione delle regioni del Sud. Ogni anno, durante il mese di Agosto, vengono comprate intere casse di pomodori dolci, maturi e con poca acqua per fare le Conserve per l’inverno. Trattandosi di grandi quantità, l’operazione si svolge all’aperto, generalmente in una casa di campagna e ci si impiega una giornata intera, dall’alba al tramonto. Un momento di incontro per la Famiglia allargata che unisce all’utilità delle Conserve di pomodoro la piacevolezza dello stare insieme. Dopo tanti anni passati a fare le “bottiglie” con i miei genitori, oggi vi mostrerò come preparare la passata di pomodoro in una normale cucina di casa.
Preparare la passata di pomodoro è molto Facile soprattutto se usate il metodo “a CRUDO“. Questo metodo prevede che i pomodori vengano sbollentati per una decina di minuti e poi passati col passa-pomodoro. La passata di pomodoro ottenuta viene versata direttamente nelle Bottiglie (o Barattoli). L’altro metodo, con pomodoro COTTO, prevede che la passata venga versata una seconda volta nel pentola per una seconda cottura che rende la passata più Densa. E adesso vediamo insieme come fare. Seguite i miei Consigli passo passo e gusterete dell’ottima passata per tutto l’inverno!
Potrebbero anche piacerti:
I pomodori migliori per fare la passata sono quelli che contengono poca acqua e che ha una polpa soda e dolce. Il pomodoro migliore per eccellenza è il San Marzano ma ogni regione ha la sua varietà. In Sicilia, ad esempio, si utilizza il pomodoro costoluto. In ogni caso, è possibile preparare la passata di pomodoro anche con i pomodori piccadilly, con il perino e con i pomodorini di pachino.
Per conservare la passata potete usare sia le bottiglie che i barattoli. Quando le preparo in casa preferisco usare barattoli o bottiglie da 500 ml perché posso sterilizzarle più facilmente all’interno della pentola. Bottiglie e barattoli devono essere perfettamente Puliti e Asciutti.
Eliminate i piccioli dai pomodori e lavateli.
Riempite una pentola d’acqua e quando l’acqua comincia a bollire tuffatevi i pomodori. Lasciateli bollire per 10 minuti circa fino a quando risulteranno morbidi.
Scolate i pomodori e metteteli in una ciotola. Poggiate il passaverdure su una ciotola (possibilmente in vetro o ceramica) e cominciate a passare i pomodori.
Di tanto in tanto, con un cucchiaio raschiate il fondo del passaverdure.
A questo punto, per la passata a CRUDO, non vi resterà che versare la passata di pomodoro nelle bottiglie o barattoli. Arrivate fino al primo giro di collo.
Versate la passata ottenuta in una pentola. A piacere aggiungete basilico o cipolla. Mettete sul fuoco e lasciate sobbollire per 20 minuti circa, fino a quando non risulterà più densa. Procedete con la fase di imbottigliamento.
In una grande pentola posizionate le bottiglie (o barattoli) separandoli con degli strofinacci di cotone. Gli strofinacci servono a non fare sbattere le bottiglie durante la fase di bollitura, evitandone l’eventuale rottura. Riempite d’acqua la pentola e mettetela sul fuoco. Dal momento in cui l’acqua comincia a bollire calcolate 20 minuti.
Trascorso questo tempo, togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare le bottiglie nella pentola. Asciugate le bottiglie e conservatele in dispensa.
La vostra passata di pomodoro fatta in casa è pronta: Densa e Corposa, ideale per Sughi e Ragù.
Brava… Bravissima
Anche a me mi ricorda i giorni passati a fare la passata.
La faccio pure io cosi.
Grazie
Lascia un commento