—
di
La parmigiana di carciofi è un secondo piatto veramente strepitoso preparato come una normale parmigiana al forno ma con i carciofi fritti. Anche se adoro i carciofi e li preparo in un sacco di modi, questa ricetta non l’avevo mai provata e mi incuriosiva molto. C’era solo un piccolo problema… non avevo voglia di friggere i carciofi e quindi rimandavo sempre! E così, ieri mi son detta: “E se provassi a fare la parmigiana di carciofi con i carciofi non fritti ma semplicemente stufati in padella?”. E così ho fatto! Il risultato è di una bontà unica e, visto che i carciofi non sono fritti, anche più light! Amanti dei carciofi, questa parmigiana dovete provarla assolutamente!
Leggi anche Carciofi col tappo d’uovo alla siciliana
Per prima cosa preparate la salsa di pomodoro e, intanto che cuoce, preparate i carciofi. Pulite i carciofi e tagliateli a fettine spesse mezzo centimetro.
Prendete una padella dal fondo largo, versatevi un giro d’olio d’oliva ed aggiungete la cipolla a fettine. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa per un paio di minuti e, appena appassisce, aggiungete i carciofi a fettine. Aggiungete il sale e saltate i carciofi in padella, a fiamma media, per 10 minuti circa, coprendoli con un coperchio. Se vi accorgete che si asciugano troppo, aggiungete una tazzina di acqua calda.
I carciofi dovranno risultare cotti ma croccanti. NOTA: se volete preparare la parmigiana di carciofi fritti, dovete tagliare i carciofi interi a fettine (non a spicchi ma partendo dal carciofo intero). Una volta tagliati, passateli nella farina e nell’uovo e poi friggeteli. Prendete una pirofila e versate sul fondo un paio di cucchiai di sugo di pomodoro. Realizzate uno strato di carciofi.
Ricoprite i carciofi con un paio di cucchiai di salsa di pomodoro (senza eccedere) e aggiungete del formaggio grattugiato e del formaggio a fettine. Io ho usato il primosale. Realizzate un altro strato di carciofi.
Con i carciofi che avevo, a me sono venuti solo due strati ma anche tre andrebbero bene. Nell’ultimo strato, ho messo prima il formaggio a fettine, ho ricoperto con la salsa di pomodoro ed infine con il formaggio grattugiato.
Ho aggiunto ancora un pochino di pangrattato, un filo d’olio ed ho messo in forno statico preriscaldato a 200° ripiano medio del forno. La parmigiana di carciofi sarà pronta in 20 minuti circa. Verso la fine, accendete il grill in modo tale che si formi una leggera crosticina in superficie.
Sfornate e lasciate intiepidire la parmigiana di carciofi qualche minuto prima di servirla.
Stupende ricette…bravissimissimi
Grazie mille Franco! Sono contenta che ti piaccia la mia cucina! 😉
Si possono utilizzare anche i carciofi surgelati? Se si com mi regolo con le dosi? Occorre scongelare i carciofi prima dell’uso? Grazie. Ciao.
Ciao Stefi, sì, puoi usare anche i carciofi surgelati e non vanno scongelati prima, si scongelano in cottura. Ciao
Lascia un commento