—
di
Il pangrattato tostato (o muddica atturrata) è il fiore all’occhiello di molti primi piatti siciliani; del semplice pangrattato tostato in Padella con un po’ d’olio che diventa super Croccante e che rende speciale i piatti tipici della tradizione come Pasta con le sarde, Pasta con il cavolfiore, la Pasta con il finocchietto (conosciuta anche come pasta con le sarde a mare)e la Pasta con le acciughe.
Per questa chicca dobbiamo ringraziare la tradizione culinaria popolare che cercava di rendere più Gustose le pietanza con materie prime povere. Un altro nome del pangrattato tostato è “Formaggio dei poveri” proprio perché bastava aggiungere un po’ di formaggio grattugiato al pangrattato per condire un piatto di pasta spendendo poco.Oggi, più che per risparmiare lo utilizziamo perché è Buonissimo, rende davvero a rendere Speciale ogni pietanza. Se non lo avete mai provato, ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
In una padella antiaderente dal fondo largo versate l’olio d’oliva.
Scaldate l’olio e aggiungete il pangrattato. Mescolate con il cucchiaio di frequente facendo tostare il pangrattato a fiamma bassa.
Quando il pangrattato sarà diventato ambrato, togliete dal fuoco. Versate il pangrattato tostato in una ciotola e servite.
Se dovesse avanzare, coprite e conservate in frigo.
Lascia un commento