—
di
Queste rose di pane le ho preparate con il pate’ di olive nere dell’altro giorno. Avevo voglia di preparare dei panini alle olive un po’ più particolari, un po’ più scenografici. Visto che si avvicina il periodo delle feste mi fa’ piacere darvi qualche consiglio per coccolare il palato di parenti e amici.
Le rose di pane, oltre ad essere belle da vedere, sono anche molto buone da mangiare! Io ho miscelato farina 0 e farina 00 ottenendo così un impasto croccante in superficie e morbido all’interno.
Le assaggiatrici ufficiali di queste rose di pane alle olive sono state le mie amiche Sandra e Vanessa che le hanno promosse a pieni voti! Per loro ho anche preparato altre due pietanze che si mostrerò in settimana.
Un bacio a tutti voi e buon inizio settimana!
Come preparare le rose di pane alle olive
In una ciotolina mettete il lievito (lievito di birra o liofilizzato) con un pochino d’acqua ed un pizzico di zucchero (se utilizzate il lievito madre non ci sarà bisogno di far rinvenire il lievito).
Setacciate le farine (0 e 00) e mescolatele. Realizzate un buco al centro e mettetevi il miele ed il lievito. Cominciate a mescolare aggiungendo l’acqua.
Quando avrete aggiunto tutta l’acqua e avrete ottenuto un impasto unico aggiungete il sale.
Lavorate l’impasto con le mani per 5 minuti circa fino ad ottenere un impasto liscio.
Mettete l’impasto ottenuto in una ciotola con della farina, realizzate una croce sopra e coprite con una coperta (oppure mettete nel forno spento con la luce accesa).
Lasciate lievitare l’impasto per 1 ora, 1 ora e mezza (dipende dalla temperatura esterna). L’impasto dovrà raddoppiare di volume.
A questo punto, infarinate la spianatoia e stendete l’impasto con il matterello.
Cospargete l’impasto con il paté di olive.
Arrotolate l’impasto su se stesso fino ad ottenere un lungo serpente di pane.
Con il coltello, tagliate l’impasto a strisce di 2 cm circa.
Ungete una teglia con dell’olio, poi posizionate le rondelle di pane nella teglia dando loro la forma che più desiderate.
Coprite e lasciate lievitare per un’altra ora. Le rose di pane dovranno lievitare nuovamente.
Intanto riscaldate il forno a 200 C.
Infornate le rose di pane per 10 minuti a 200 C poi portate la temperatura del forno a 180 C e lasciate cucinare per 30 minuti circa.
Quando le rose di pane saranno ben dorate in superficie, potete sfornarle.
Lasciate intiepidire.
Potete servire le vostre rose di pane alle olive lasciando inalterata la composizione ottenuta oppure potete staccare le singole rose e metterle in dei cestini.
Lascia un commento